ESAME DI STATO - A.S. 2016-17

L'Esame di Stato (denominazione che ha sostituito quella ancora oggi popolare di "Esame di Maturità") è la prova finale del ciclo di studi quinquennale della Scuola Superiore italiana. Esso permette il conseguimento del Diploma di attestazione degli studi effettuati.

>>> DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO REDATTI DAI CONSIGLI DI CLASSE

Materie affidate ai commissari esterni per l'Esame di Stato 2016-17

Liceo Classico

LATINO (COMM. INTERNO)

Altre materie affidate a commissari esterni  INGLESE, MATEMATICA

Liceo Scientifico

MATEMATICA (COMM. INTERNO)

Altre materie affidate a commissari esterni  INGLESE, FISICA

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

MATEMATICA (COMM. INTERNO)
Altre materie affidate a commissari esterni   INGLESE, FISICA

Chi è ammesso all'Esame di Stato?

Sono ammessi gli alunni che abbiano frequentato l’ultima classe e che, nello scrutinio finale conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

Come si calcola il credito scolastico di ogni studente?

MEDIA DEI VOTI

CREDITO SCOLASTICO

Classe TERZA

Classe QUARTA

Classe QUINTA

M = 6

6 < M ≤ 7

7 < M ≤ 8

8 < M ≤ 9

9 < M ≤ 10

Quante sono le prove d'esame?

• Tre prove scritte:
    • I PROVA: svolgimento del tema di Italiano (secondo varie tipologie indicate).
    • II PROVA: versione dal Greco o dal Latino (per il Classico); prova di Matematica o Fisica (per lo Scientifico); prova di Matematica o Fisica o Scienze (per le Scienze Applicate).
    • III PROVA: verte su quattro o cinque materie scelte tra quelle previste nel programma didattico dell'ultimo anno. La prova può consistere in diverse tipologie di esaminazione (trattazione sintetica di argomenti; quesiti a risposta singola; quesiti a opzione di risposta, risoluzione di problemi). In ogni caso è prevista la conoscenza della lingua straniera, inserita obbligatoriamente fra le materie della prova.
  • Una prova orale sulle materie comprese nel programma di studi con i docenti della Commissione. Il colloquio si apre di solito con  una breve discussione su di un argomento trattato in forma di tesina dal candidato.

Come viene assegnato il punteggio finale?

• 25 puntiper i crediti scolastici durante il triennio;
  • 45 punti per le prove scritte (15 punti per ogni prova);
  • 30 punti per la prova orale;
  • da 1 a 5 punti di bonus, se il candidato ha ottenuto un credito scolastico di almeno 15 punti (su un massimo di 25) e un risultato complessivo della prova di esame pari almeno a 70 punti (su un massimo di 75).
  • A coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire della predetta integrazione può essere attribuita la lode dalla commissione a condizione che abbiano riportato, negli scrutini finali relativi alla classe terza,  quarta e quinta, la media dei voti superiore a nove, con nessun voto inferiore a otto (ivi compresa la valutazione del comportamento).