PON Fondi strutturali europeiRassegna stampapiano nazionale scuola digitale

IMPORTANTE!

>>> GLI STUDENTI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA DEL LICEO SPORTIVO PER L'A.S. 2019/20,  CHE NON ABBIANO RICEVUTO COMUNICAZIONE TELEFONICA CONTRARIA DALLA SEGRETERIA,   SONO AMMESSI ALLA CLASSE (IL DIRIGENTE SCOLASTICO)

>>> CONFERENZE DEL "BODONI": Si informa che la conferenza “Leonardo da Vinci. Artista rinascimentale e uomo contemporaneo” (tenuta dalla prof.ssa Elisa Asvisio) è stata spostata a giovedì 16 maggio (sempre dalle 14:00 alle 16:00). In data 21 marzo non vi sarà dunque alcun incontro.

>>> Domande di messa a disposizione (MAD) per stipula contratti a tempo determinato a.s. 2017/2018 e seguenti. SI PREGA DI ALLEGARE ALLA DOMANDA COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' E CURRICULUM VITAE

V Notte Nazionale del Liceo Classico

11 Gennaio 2019 18:00 - 21:00
Sede Liceo Classico, via Della Chiesa 13 Saluzzo
File Allegato

LA BELLEZZA ETERNAMENTE ATTUALE.

Per il quinto anno consecutivo il Liceo Bodoni aderisce alla manifestazione della Notte Nazionale del Liceo Classico [in allegato il comunicato stampa nazionale].

L’appuntamento a Saluzzo è presso la sede del Liceo Classico, in via della Chiesa 13. L’apertura dell’evento è prevista alle ore 18:  in contemporanea, in tutti i licei aderenti sarà proiettato un video realizzato per l’occasione e verrà data lettura degli elaborati giudicati più meritevoli tra tutti quelli inviati dagli studenti, ai quali era stato chiesto di redigere un testo narrativo a partire da un incipit dato. Fra i tre lavori selezionati dal coordinamento nazionale si segnala quello redatto da Francesco Prioli, alunno della classe II Classico del Liceo Bodoni, scelto “per la finezza ed eleganza della prosa, degna di uno scrittore maturo, e per una continuazione non banale della traccia”.

Una novità per questa edizione: nella serata gli studenti presenteranno i primi risultati del progetto Kallitopia, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione CRC nell’ambito del bando Educazione alla Bellezza 2018. I laboratori pomeridiani effettuati nei mesi precedenti hanno consentito la preparazione di letture a tema, esecuzioni musicali, coreografie, fotografie, disegni, video realizzati interamente dagli studenti, che presenteranno il loro lavoro ai visitatori nel corso della serata. Sarà inoltre allestito un buffet a tema classico. Dunque, un’occasione all’insegna della bellezza, dell’entusiasmo di mettersi in gioco, della contemplazione di ciò che non passa mai di moda: in quanto non moderno, ma classico, e dunque attuale.

Prof.ssa Silvia Fenoglio
coordinatrice del progetto