Iscrizioni online al primo anno

MEMO
27 Dicembre 2018 09:00 - 31 Gennaio 2019 20:00

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito Iscrizioni Online del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it

Le domande di iscrizione online possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio.

I genitori, affidatari, tutori accedono al servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del MIUR  utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori forniscono le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile, a questo scopo, il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

I genitori possono seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

• Da 27 Dicembre 2018 09:00 a 31 Gennaio 2019 20:00