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Accesso civico

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REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’istituto ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013.
Può essere SEMPLICE, accesso civico concernente dati  documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria  (disciplinato dall’art. 5, comma 1 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016)  o GENERALIZZATO, accesso civico concernente la generalità degli atti (disciplinato dall’art. 5, comma 2 del D. Lgs. N. 33/2013, come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. N. 97/2016).


COME ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno  e va presentata al Dirigente Scolastico prof. Lorenzo Rubini, Responsabile della Trasparenza della scuola, tramite:

  • PEO, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta ordinaria all’indirizzo: via Donaudi, 24 -12037 SALUZZO


>>> Scarica il modulo di accesso civico semplice
>>> Scarica il modulo di accesso civico generalizzato


PROCEDURE E TERMINI

Il Procedimento di accesso si conclude entro 30 giorni dalla data di arrivo della domanda.
Il Dirigente Scolastico, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, tramite la segreteria,  cura la pubblicazione dei dati e delle informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente  del sito istituzionale della scuola e cura  la contestuale comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.
In caso di diniego totale o parziale all’accesso  o di mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta direttamente al Titolare del potere sostitutivo. Per la provincia di Cuneo, il titolare è il dott. Stefano Suraniti, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
>>> Scarica il modulo di accesso civico semplice al titolare del potere sostitutivo

>>> Scarica il modulo di accesso civico generalizzato al titolare del potere sostitutivo


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto Legislativo 14.03.2013, n. 33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Decreto Legislativo 25.05.2016, n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (16G00108)(GU Serie Generale n.132 del 08-06-2016).