Contenuto principale

 

World Cafè per gli studenti del “Bodoni”


Giovedì 25 gennaio, le classi IV, V ginnasio e I liceo Classico ad indirizzo musicale G. B. Bodoni di Saluzzo hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un World Cafè, ossia un incontro informale che favorisce la discussione e la condivisione.

Leggi tutto...

POMERIGGIO MUSICALE CON BACH

Venerdì 2 febbraio si è svolta la prima lezione di questo anno che il nostro preside ha tenuto in prima persona. Questa lezione, rivolta agli alunni del ginnasio, rientra nel "progetto Bach", iniziativa che coinvolgerà tutto il corso musicale per l’intero anno scolastico. Il fine è quello di arrivare a conoscere più da vicino il genio musicale di Johann Sebastian Bach.

Leggi tutto...

IL SUONO, IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI

Mercoledì 25 ottobre gli studenti delle classi IV, V Ginnasio e I liceo frequentanti il corso di Cultura musicale hanno partecipato alla giornata conclusiva del convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Cuneo, presieduta dal prof. Stefano Casarino, che si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo Classico Bodoni. Il tema scelto per l’edizione 2017, che si è svolta in quattro giornate (tre a Mondovì e una a Saluzzo) era il suono, in tutte le sue declinazioni.

Leggi tutto...

Giornata di musica e arte per i ragazzi del liceo Bodoni di Saluzzo

Nella giornata di giovedì 7 dicembre gli studenti dei primi quattro anni del liceo classico Bodoni di Saluzzo hanno potuto prendere parte alla matinée per le scuole de “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij, al Teatro Regio di Torino.
Lo spettacolo teatrale rientra nelle attività di "cultura musicale", la disciplina che arricchisce il corso del classico saluzzese già da tre anni.

Leggi tutto...

AL LICEO CLASSICO FIGURATIVO-MUSICALE BODONI CONTINUANO GLI INCONTRI CON LO STRUMENTO

Lunedì 9 ottobre, presso la Sala Musica del liceo classico G. B. Bodoni, ho assistito ad un seminario di incontro con il pianoforte, tenuto dal pianista Filippo Lerda. Alla lezione hanno partecipato gli alunni dell'indirizzo musicale del liceo e della scuola media Rosa Bianca di Saluzzo.

Leggi tutto...

IL CONCERTO INAUGURALE DEL “PROGETTO BACH” DEL LICEO CLASSICO BODONI


Mercoledì 15 novembre la chiesa della Croce Nera di Saluzzo ha ospitato il concerto inaugurale del “Progetto BACH” del liceo classico Bodoni. A questo incontro hanno partecipato, in una sala gremita di pubblico, anche le classi del “musicale”.

Leggi tutto...

J. S. Bach come compagno di scuola. Il Classico Musicale impegnato in una nuova sfida

All’inizio del terzo anno di attività il corso Musicale del Classico Bodoni ha già un invidiabile primato: la vittoria di due edizioni consecutive del premio nazionale istituito dal Teatro Regio di Torino. Il fulcro del lavoro di quest’anno sarà il compositore per eccellenza: J.S. Bach.

Leggi tutto...

INCONTRO CON IL VIOLINO: LA POTENZA, LA PUREZZA E LA DOLCEZZA.


Mercoledì 15 novembre, gli alunni delle classi IV, V ginnasio e I liceo del Classico ad indirizzo musicale G. B. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato ad un incontro sul violino. La lezione è stata tenuta dal violinista Paolo Bernardo e si è svolta presso l'aula musica del Liceo.

Leggi tutto...

PREMIAZIONE AL TEATRO REGIO DI TORINO PER DUE CLASSI DEL LICEO CLASSICO BODONI DI SALUZZO


Mercoledì 27 settembre, io ed i miei compagni abbiamo preso parte ad un'uscita didattica a Torino. Oltre alla I liceo, hanno partecipato anche le classi IV e V ginnasio del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo. La giornata trascorsa nel capoluogo torinese ha costituito uno dei progetti nell'ambito del corso di cultura musicale.

Leggi tutto...