Contenuto principale

 

IL CONCERTO INAUGURALE DEL “PROGETTO BACH” DEL LICEO CLASSICO BODONI


Mercoledì 15 novembre la chiesa della Croce Nera di Saluzzo ha ospitato il concerto inaugurale del “Progetto BACH” del liceo classico Bodoni. A questo incontro hanno partecipato, in una sala gremita di pubblico, anche le classi del “musicale”.

Leggi tutto...

INCONTRO CON IL VIOLINO: LA POTENZA, LA PUREZZA E LA DOLCEZZA.


Mercoledì 15 novembre, gli alunni delle classi IV, V ginnasio e I liceo del Classico ad indirizzo musicale G. B. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato ad un incontro sul violino. La lezione è stata tenuta dal violinista Paolo Bernardo e si è svolta presso l'aula musica del Liceo.

Leggi tutto...

PREMIAZIONE AL TEATRO REGIO DI TORINO PER DUE CLASSI DEL LICEO CLASSICO BODONI DI SALUZZO


Mercoledì 27 settembre, io ed i miei compagni abbiamo preso parte ad un'uscita didattica a Torino. Oltre alla I liceo, hanno partecipato anche le classi IV e V ginnasio del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo. La giornata trascorsa nel capoluogo torinese ha costituito uno dei progetti nell'ambito del corso di cultura musicale.

Leggi tutto...

IL SUONO, IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI

Mercoledì 25 ottobre gli studenti delle classi IV, V Ginnasio e I liceo frequentanti il corso di Cultura musicale hanno partecipato alla giornata conclusiva del convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Cuneo, presieduta dal prof. Stefano Casarino, che si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo Classico Bodoni. Il tema scelto per l’edizione 2017, che si è svolta in quattro giornate (tre a Mondovì e una a Saluzzo) era il suono, in tutte le sue declinazioni.

Leggi tutto...

LA CLASSE V GINNASIO IN ... UN VIAGGIO IMMAGINARIO


Sabato 1 luglio, la classe V ginnasio del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo si è recata al Teatro Regio di Torino, per assistere alla rappresentazione dell'opera "Macbeth". I ragazzi sono stati accompagnati dal loro Professore di Educazione Musicale Diego Ponzo, e dalle Professoresse Silvia Fenoglio e Liana Puschel. L'anno passato, gli studenti avevano vinto i biglietti per questo ed altri tre spettacoli, grazie ad un concorso indetto dal Teatro torinese.

Leggi tutto...

AL LICEO CLASSICO FIGURATIVO-MUSICALE BODONI CONTINUANO GLI INCONTRI CON LO STRUMENTO

Lunedì 9 ottobre, presso la Sala Musica del liceo classico G. B. Bodoni, ho assistito ad un seminario di incontro con il pianoforte, tenuto dal pianista Filippo Lerda. Alla lezione hanno partecipato gli alunni dell'indirizzo musicale del liceo e della scuola media Rosa Bianca di Saluzzo.

Leggi tutto...

IL SAGGIO DI PIANOFORTE DELLA SCUOLA MEDIA “ROSA BIANCA" NELLA SALA MUSICA DEL LICEO BODONI DI SALUZZO

Giovedì 8 giugno la Sala Musica del Liceo Classico Bodoni ha ospitato il saggio della classe di pianoforte della Scuola Media “Rosa Bianca” di Saluzzo.
Come già lo scorso anno, i piccoli pianisti si sono potuti cimentare con il pianoforte mezza-coda del liceo per presentare al folto pubblico di familiari e amici i lusinghieri risultati del corso di strumento della sezione musicale.
L'incontro si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo, Lorenzo Rubini. A seguire gli “onori di casa” a cura del Prof. Diego Ponzo e una breve presentazione da parte dell'insegnante di pianoforte, Prof. Antonello Lerda.

Leggi tutto...

J. S. Bach come compagno di scuola. Il Classico Musicale impegnato in una nuova sfida

All’inizio del terzo anno di attività il corso Musicale del Classico Bodoni ha già un invidiabile primato: la vittoria di due edizioni consecutive del premio nazionale istituito dal Teatro Regio di Torino. Il fulcro del lavoro di quest’anno sarà il compositore per eccellenza: J.S. Bach.

Leggi tutto...

IL LICEO CLASSICO GB BODONI NUOVAMENTE VITTORIOSO AL CONCORSO DEL TEATRO REGIO DI TORINO.

Giovedì 8 giugno 2017, la giuria composta da Gaston Fournier-Facio (Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino), Vittorio Sabadin (giornalista e scrittore, nonché membro del Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio) e Riccardo Fracchia (Direttore di Scena del Teatro Regio) ha riconosciuto il primo premio alle classi quarta e quinta ginnasio del Liceo Classico "G.B. Bodoni" di Saluzzo.

Leggi tutto...