Contenuto principale

 

PREMIAZIONE AL TEATRO REGIO DI TORINO PER DUE CLASSI DEL LICEO CLASSICO BODONI DI SALUZZO


Mercoledì 27 settembre, io ed i miei compagni abbiamo preso parte ad un'uscita didattica a Torino. Oltre alla I liceo, hanno partecipato anche le classi IV e V ginnasio del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo. La giornata trascorsa nel capoluogo torinese ha costituito uno dei progetti nell'ambito del corso di cultura musicale.

Leggi tutto...

LA CLASSE V GINNASIO IN ... UN VIAGGIO IMMAGINARIO


Sabato 1 luglio, la classe V ginnasio del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo si è recata al Teatro Regio di Torino, per assistere alla rappresentazione dell'opera "Macbeth". I ragazzi sono stati accompagnati dal loro Professore di Educazione Musicale Diego Ponzo, e dalle Professoresse Silvia Fenoglio e Liana Puschel. L'anno passato, gli studenti avevano vinto i biglietti per questo ed altri tre spettacoli, grazie ad un concorso indetto dal Teatro torinese.

Leggi tutto...

La musica e la scuola

La musica, che per me ha la melodia e il profilo di un flauto traverso, e la scuola sono spesso considerate molto diverse: è facile essere coinvolti, ammaliati e appassionati dalla prima, più difficile è fare della scuola un’emozione.

Leggi tutto...

IL SAGGIO DI PIANOFORTE DELLA SCUOLA MEDIA “ROSA BIANCA" NELLA SALA MUSICA DEL LICEO BODONI DI SALUZZO

Giovedì 8 giugno la Sala Musica del Liceo Classico Bodoni ha ospitato il saggio della classe di pianoforte della Scuola Media “Rosa Bianca” di Saluzzo.
Come già lo scorso anno, i piccoli pianisti si sono potuti cimentare con il pianoforte mezza-coda del liceo per presentare al folto pubblico di familiari e amici i lusinghieri risultati del corso di strumento della sezione musicale.
L'incontro si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo, Lorenzo Rubini. A seguire gli “onori di casa” a cura del Prof. Diego Ponzo e una breve presentazione da parte dell'insegnante di pianoforte, Prof. Antonello Lerda.

Leggi tutto...

Sulle note di Chopin

Mi chiamo Lucia e frequento la classe seconda presso il Liceo Scientifico "Bodoni" di Saluzzo. Adoro suonare il pianoforte e, nonostante questa scuola sia piuttosto impegnativa, organizzandomi, riesco sempre a trovare il tempo sia per lo studio sia per la musica.

Leggi tutto...

IL LICEO CLASSICO GB BODONI NUOVAMENTE VITTORIOSO AL CONCORSO DEL TEATRO REGIO DI TORINO.

Giovedì 8 giugno 2017, la giuria composta da Gaston Fournier-Facio (Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino), Vittorio Sabadin (giornalista e scrittore, nonché membro del Consiglio di Indirizzo del Teatro Regio) e Riccardo Fracchia (Direttore di Scena del Teatro Regio) ha riconosciuto il primo premio alle classi quarta e quinta ginnasio del Liceo Classico "G.B. Bodoni" di Saluzzo.

Leggi tutto...

UN GIOCO CHE DIVENTA PASSIONE


Salve mi chiamo Enrico e frequento la classe 2^B del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” a Saluzzo. È ormai da dieci anni che mi sono appassionato alla chitarra. Avevo iniziato quasi per gioco, anzi per gioco.

Leggi tutto...

Chitarra: inarrestabile passione.

Frequento la seconda liceo scientifico ad ordinamento al Liceo Bodoni di Saluzzo e suono la chitarra classica da due anni, alla scuola musicale APM (Alto Perfezionemento Musicale) per due volte a settimana, di cui una di teoria, poiché quest'anno darò l'esame di chitarra (Grade 1).

Leggi tutto...

"Sulle note del mio futuro"

Salve mi chiamo Clara e frequento la prima scientifico a ordinamento presso il liceo "Bodoni" di Saluzzo. Sono circa 3 anni che suono il violino, e mi piace molto. Mi trovo bene con la mia insegnante, perché mi ha sempre spronata a fare di più di ciò che le mostravo.

Leggi tutto...