Contenuto principale

Giornata di musica e arte per i ragazzi del liceo Bodoni di Saluzzo

DIMENSIONE TESTO

Nella giornata di giovedì 7 dicembre gli studenti dei primi quattro anni del liceo classico Bodoni di Saluzzo hanno potuto prendere parte alla matinée per le scuole de “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij, al Teatro Regio di Torino.
Lo spettacolo teatrale rientra nelle attività di "cultura musicale", la disciplina che arricchisce il corso del classico saluzzese già da tre anni.

Dopo una passeggiata mattutina nel centro di Torino, alunni e docenti hanno potuto godere della fantasia del balletto: una stupenda fiaba natalizia.
Il primo atto, ambientato il giorno della vigilia di Natale, parla dei due fratelli Fritz e Clara che, aspettando l’arrivo del Natale, vengono trasportati nel mondo dei sogni. Immaginano l’arrivo di invitati, la consegna dei doni e tra questi vi è anche uno Schiaccianoci. Dopo  varie vicissitudini il giocattolo viene affidato a Clara. Il giocattolo si anima per difendere la bambina dai topi che cercano di spaventarla. Lo Schiaccianoci riuscirà a sconfiggerli e i due se ne vanno via a cavallo.
Il secondo atto è la continuazione del primo; qui il viaggio dei due continua e il ragazzo racconta la propria storia alla ragazzina. La ragazza è incantata, immagina lo Schiaccianoci il suo giovane principe. Ormai la festa di Natale sta volgendo al termine e Clara si risveglia. Era stato tutto un sogno. Poco dopo entra il padrino Drosselmeier, accompagnato dal suo giovane nipote, il quale viene riconosciuto da Clara come lo Schiaccianoci.
Nel primo pomeriggio gli studenti, divisi a gruppi, hanno potuto viaggiare attraverso la storia e l'arte nel Museo Egizio del capoluogo piemontese. Ottima è stata la guida presso i reperti storici conservati all’interno del museo. I ragazzi hanno potuto ammirare i lavori del recente restauro sia del museo sia delle opere conservate a Torino. Un bell'approfondimento, grazie alle ottime guide, di quanto appena studiato della cultura egizia.


Francesco Luciano
Foto: Matteo Vincenti
V ginnasio
Liceo Bodoni- Saluzzo