World Cafè per gli studenti del “Bodoni”

Giovedì 25 gennaio, le classi IV, V ginnasio e I liceo Classico ad indirizzo musicale G. B. Bodoni di Saluzzo hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un World Cafè, ossia un incontro informale che favorisce la discussione e la condivisione.

L'intervento si è svolto a Verzuolo, presso Palazzo Drago, sede del locale Centro di Formazione Musicale. L'atmosfera della serata era molto accogliente e famigliare e noi alunni abbiamo trascorso una piacevole serata, condividendo pensieri su questioni 'musicali' e non. L'insegnante di Cultura Musicale, nonchè organizzatore dell'incontro, Diego Ponzo, ci ha posto tre domande, ciascuna corrispondente al momento di una portata della cena. Riuniti intorno a tavoli imbanditi, abbiamo analizzato vari filmati per poi discutere su svariati argomenti, cercando di trovare risposte convincenti alle interessanti domande del Professore. Ad ogni tavolo sedevano da sei a otto partecipanti, i quali erano costretti a cambiare posto di tanto in tanto per favorire lo scambio di pensieri tra più persone. Abbiamo effettuato riflessioni sul concetto di lavoro di gruppo e sui diversi metodi di insegnamento. Successivamente si è parlato del valore didattico che può avere la musica per i giovani. La discussione si è anche focalizzata sulla differenza tra la musica ascoltata personalmente da ciascuno  di noi e quella che invece si 'studia' a scuola.
La serata ha costituito una splendida occasione per esprimere liberamente le nostre sensazioni e le nostre idee a proposito di temi che ci riguardano anche da vicino. Ricreando l'ambientazione di un'amichevole cena, abbiamo potuto inoltre approfondire la conoscenza tra gli studenti delle varie classi. Penso che incontri come questo siano particolarmente interessanti: la condivisione di opinioni è indubbiamente un ottimo modo per arricchirsi!
Arianna Caggiati
I Classico