Contenuto principale

I MUSICALI ALL’OPERA DI VERDI

DIMENSIONE TESTO


Nella giornata di sabato 14 aprile scorso le classi di V Ginnasio e I Classico del Liceo Bodoni di Saluzzo, che hanno aderito al percorso di Cultura Musicale, accompagnati dai proff. Diego Ponzo e Silvia Fenoglio, hanno potuto assistere, al Teatro Regio di Torino, all'Opera “I Lombardi alla prima crociata”, in quanto vincitori del concorso “VivaVivaldi” indetto lo scorso anno dal teatro Regio.

Quest’opera, realizzata dal testo di Tommaso Grassi, è un dramma lirico diviso in 4 atti. La musica è di Giuseppe Verdi e la Prima risale al 1843.
La trama risulta particolarmente intricata e avvincente!
Il primo atto tratta il ritorno a Milano di Pagano, per chiedere perdono al fratello Arvino. Udite alcune voci, Arvino decide di mettere al sicuro la moglie Viclinda e la figlia Griselda… le voci erano corrette, Pagano, aiutato dal suo scudiere Pirro, vuole uccidere Arvino per vendicarsi ma nel buio colpisce il padre. Pagano, tentato il suicidio, viene fermato dai suoi armigeri e verrà esiliato. Nel secondo atto siamo ad Antiochia dove i Lombardi stanno combattendo. Griselda è stata rapita da Acciano, tiranno di Antiochia, però Oronte , figlio del tiranno, è innamorato della milanese; si vogliono sposare, a patto che Oronte si converta al cristianesimo. Pagano, anche lui in Terrasanta, aiuta i crociati lombardi ad entrare in città. Griselda, a palazzo, riceve la tragica notizia: il suo amato è stato ucciso dal padre. La figlia maledice il padre Arvino a tal punto che lui vuole ucciderla ma vine fermato da un eremita. Durante il terzo atto Griselda incontra Oronte sopravvissuto e decide di seguirlo. Pagano è stato avvistato nei pressi dell’accampamento, ma in realtà è proprio lui l’eremita. Nell’ultimo atto Pagano, sul punto di morte, si rivela ed ottiene il perdono del fratello.
Abbiamo così vissuto una nuova occasione di contatto con l'opera lirica, assaporando il premio del concorso che ci ha visto impegnati lo scorso anno.

Francesco Luciano
Foto Matteo Vincenti
V ginnasio
Liceo Bodoni - Saluzzo