ORI E ARGENTO PER IL “BODONI” AL “TROFEO SCACCHI A SCUOLA”

Domenica 25 marzo si è tenuto ad Alba il “Trofeo Scacchi a Scuola”, riservato agli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo. La competizione costituisce la prima tappa  del percorso dei Giochi Sportivi Studenteschi, che culminerà, dopo la selezione regionale, nella finale nazionale a Montesilvano-Pescara.

Gli scacchi sono a pieno titolo una disciplina sportiva, la FSI (Federazione Scacchistica Italiana) è infatti associata al CONI. Il Parlamento Europeo, nel 2012, ha approvato la dichiarazione: “Introduzione del programma «Scacchi a scuola» nei sistemi d'istruzione dell'Unione europea”, grazie soprattutto all’impegno di Garry Kasparov, campione mondiale in carica per 15 anni, dal 1985 al 2000. Tutti gli studenti, a qualsiasi età, traggono enormi benefici dall’attività scacchistica, con un aumento della capacità di concentrazione e conseguente miglioramento della resa nello studio.
Si confermano gli ottimi risultati per gli studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo, che ha partecipato con quattro squadre nelle diverse categorie:
Allievi femminile: capitano Michelle Francone (3^C), Chiara Baretta – Jiaqi Hu – Lucia Dematteis – Annalisa Para (3^B), Alessia Piccato (3^C);
Juniores femminile: capitano Cristina Hu (4^E), Alessia Suriano e Veronica Oprisan (4^D);
Allievi maschile: capitano Junjie Zhao (2^E), Andrea Sapei e Ropeo Hu (2^E), Gabriele D'Incà (3^A);
Juniores maschile: capitano Joseph Battisti (5^A), Luca Brunetii – Vittorio Cottura – Marco Garnero (4^B), Nicola Davico (4^C)
Ben tre primi posti, con medaglie d’oro, per la categoria Allievi sia femminile sia maschile e per la categoria Juniores maschile; argento per la categoria Juniores femminile.
Alla premiazione finale della manifestazione hanno partecipato: l’Assessore allo sport del Comune di Alba, l'Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sport del Provveditorato nella persona del prof. Marcello Strizzi e il dott. Antonio Ciaramella, referente provinciale TSS e Vice Presidente del Comitato Regionale federale.
Prossimo appuntamento la selezione regionale prevista il 18 aprile prossimo al Palaruffini di Torino.

DR