LE SQUADRE DI SCACCHI DEL LICEO BODONI ALLA FASE NAZIONALE DEL “TROFEO SCACCHI A SCUOLA”

Dal 10 al 13 maggio 2018, presso il Pala Dean Martin di Montesilvano (PE) si è svolta la Fase Nazionale del “Trofeo Scacchi a Scuola”. Una grande festa degli scacchi, gioco nobilissimo che vanta secoli di tradizione e il cui valore didattico e formativo è ormai universalmente riconosciuto, acquisito anche dall’Unione Europea con una Dichiarazione scritta (n. 0050/2011) per l’introduzione dell’insegnamento degli scacchi nelle scuole.

Hanno partecipato tutte le regioni italiane con con 356 squadre (206 maschili e 150 femminili): 1724 giocatori pronti alla sfida sulle scacchiere di Montesilvano.
Il Liceo Bodoni ha introdotto da molti anni un corso di scacchi facoltativo in orario pomeridiano, che accompagna – con l’assistenza di maestri qualificati – studenti e studentesse dai primi rudimenti di gioco alle strategie avanzate.
E i risultati sono sempre stati in crescendo, tanto da portare ben tre squadre classificate ai Nazionali quest’anno, tutte capitanate da Joseph Battisti (5^A):
Allievi maschile: Junjie Zhao (2^E), Andrea Sapei e Ropeo Hu (2^E), Gabriele D'Incà (3^A);
Allievi femminile: Michelle Francone (3^C), Chiara Baretta – Jiaqi Hu (3^B), Alessia Piccato (3^C);
Juniores femminile: Cristina Hu (4^E), Alessia Suriano - Veronica Oprisan e Letizia Bermani (4^D).

I nostri studenti sono ormai dei veterani nella partecipazione a questo evento e riescono sempre ad ottenere dei risultati più che soddisfacenti anche senza salire sul podio. La valenza degli scacchi, infatti, supera il gioco in sé, traducendosi in un atteggiamento di concentrazione, riflessione e tattica che trova poi applicazione tanto nello studio scolastico, quanto nelle altre attività, anche sportive.
Risultano comunque da segnalare, nell’ambito degli esiti del torneo, Alessia Suriano,  Chiara Baretta e Ropeo Hu che nella classifica di scacchiera si sono piazzati all’ottavo posto nelle rispettive categorie.

Complimenti ai nostri ragazzi.

DR