Contenuto principale

CORSO DI ARRAMPICATA SPORTIVA

DIMENSIONE TESTO


Nell’ambito del Liceo Sportivo gli insegnanti del Dipartimento di Educazione Fisica hanno organizzato un corso di Arrampicata sportiva, nei mesi di ottobre e novembre: 6 lezioni presso il centro Alpiteca di Saluzzo.
“L'Alpiteca è un punto di ritrovo dedicato agli appassionati di montagna che vuole essere per i giovani un laboratorio didattico e propedeutico per la pratica delle attività outdoor, e per il turismo una vetrina per incentivare la frequentazione multistagionale di un territorio particolarmente ricco di emergenze ambientali e culturali.”

Le lezioni, della durata di circa due ore, hanno permesso ai giovani allievi di provare e apprendere le tecniche principali, iniziando a conoscere il mondo dell'arrampicata. Scopo del Liceo Sportivo, infatti, è presentare un gran numero di discipline agli studenti – alcuni già impegnati a livello agonistico in certa specialità – e spingerli a provare le più disparate attività sportive, per acquisire una conoscenza ampia e il più possibile completa del mondo dello sport.
Il corso, per introdurre un pizzico di agonismo, si è concluso, venerdì 23 novembre, con una piccola gara di velocità a coppie, ad eliminazione.
Vincono Fabio Allasina di Frassino per i maschi e Matilde Capellino di Barge per le femmine.

Flavio Parussa
Liceo Bodoni - Saluzzo