IL “BODONI” VINCE AL TROFEO SCACCHI SCUOLA

Domenica 31 marzo, presso le Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, si è svolta la Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola organizzata dall’Associazione scacchistica s.d. cuneese FSI - Comitato Regionale Piemonte, con il patrocinio del Comune.

La manifestazione, che dà accesso alla successiva fase regionale, si è svolta per la prima volta nella capitale del Marchesato, e ha visto la partecipazione di quasi 200 studenti dalle primarie alle superiori: un successo che dimostra l’interesse che riscuote il gioco degli scacchi a tutte le età!
Per il Liceo Bodoni hanno partecipato ben quattro squadre:
- Juniores maschile: composta da: Gabriele D'Incà 4^A di Villafalletto, Vittorio Cottura 5^B di Saluzzo, Luca Brunetti e Marco Garnero 5^B di Verzuolo, Nicola Davico 5^C di Bagnolo, Gabriele Banchio 4^C di Moretta
- Allievi maschile: Andrea Sapei 3^E di Manta, Francesco Costamagna 1^E di Rifreddo
Junjie Zhao 3^E di Bagnolo, Ropeo Hu 3^E di Barge
- Juniores femminile: Chiara Baretta 4^B di Villafranca Piemonte, Michelle Francone 4^C di Saluzzo, Alessia Piccato 4^C e Jiaqi Hu 4^B di Bagnolo, Ema Oprisan 3^C di Verzuolo
- Allievi femminile: Michela Sassone 3^B di Revello, Chiara Iorio 3^E di Villafranca Piemonte, Anna Brunetti 3^B di Verzuolo.
Ottimi piazzamenti per tutti, per le squadre Allievi maschile e Juniores femminile medaglia d’oro, per le squadre Juniores maschile e Allievi femminile medaglia d’argento.
Hanno premiato: per la federazione scacchi Antonio Ciaramella, referente provinciale FSI Cuneo, per il Comune di Saluzzo l’Assessore alla Cultura Roberto Pignatta.
Gli allievi hanno potuto avvicinarsi e migliorarsi nella disciplina che unisce il gioco alla strategia grazie al laboratorio che si è tenuto il mercoledì pomeriggio presso la sede del Liceo Bodoni nel quale sono intervenuti il maestro internazionale Spartaco Sarno e il dott. Antonio Ciaramella, ai quali va un vivo ringraziamento per i risultati ottenuti.
Appuntamento alla Fase Regionale che si terrà a Novara il 10 aprile.

DR