LE SQUADRE DI SCACCHI DEL “BODONI” AI CAMPIONATI NAZIONALI

Anche quest'anno le squadre di scacchi del Liceo Bodoni di Saluzzo hanno rappresentato il territorio saluzzese ai Campionati Nazionali del “Trofeo Scacchi Scuola 2019”, evento co-organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione Scacchistica Italiana, che si sono svolti al Palaercole di Policoro (MT) dal 9 al 12 maggio.

Alle due squadre qualificatesi ufficialmente ai Campionati Provinciali svoltisi a Novara il 10 aprile ne è stata aggiunta una terza per motivi tecnici.
Dopo un lungo e faticoso viaggio i nostri allievi Bodoniani si sono presentati con ben tre formazioni:
- Juniores maschile: Vittorio Cottura 5^B di Saluzzo, Luca Brunetti e Marco Garnero 5^B di Verzuolo, Nicola Davico 5^C di Bagnolo;
- Allievi maschile: Andrea Sapei 3^E di Manta, Francesco Costamagna 1^E di Rifreddo, Junjie Massimo Zhao 3^E di Bagnolo, Ropeo Hu 3^E di Barge
- Juniores femminile: Chiara Baretta 4^B di Villafranca Piemonte, Michelle Francone 4^C di Saluzzo, Alessia Piccato 4^C e Jiaqi Hu 4^B di Bagnolo.
Alla manifestazione hanno partecipato 331 squadre per un totale di ben 1625 giocatori!
L'evento è stato descritto come il secondo per la partecipazione complessiva e record di partecipazione femminile, quasi tutte le Regioni d'Italia erano presenti. Al proposito bisogna specificare che le ragazze sono generalmente meno appassionate al gioco degli scacchi, e la partecipazione femminile ai tornei scacchistici – di tutte le età – risulta spesso quantitativamente molto limitata.
Si sono confermati i buoni risultati dei nostri ragazzi, che anche se non sono saliti sul podio, hanno saputo difendersi in modo più che soddisfacente.
Una nota di merito per la classifica delle scacchiere va a Chiara Baretta e Alessia Piccato che si sono qualificate al quarto posto nelle rispettive postazioni, e a Junjie Massimo Zhao al settimo.
La grande soddisfazione di affrontare squadre di tutta Italia e di stringere amicizie con gli avversari ha compensato abbondantemente le fatiche del viaggio, durato più di 14 ore!
Un ringraziamento va inoltre agli istruttori del corso che si è svolto durante l’anno: Antonio Ciaramella per gli studenti esordienti e il maestro internazionale Spartaco Sarno per le lezioni di livello più avanzato.
Arrivederci al prossimo anno!

DR