Contenuto principale

SARA RISSO ALLA FINALE NAZIONALE DI OPS

DIMENSIONE TESTO


Il 27 maggio, presso la sede distaccata di Cesena dell’ ”Università degli Studi di Bologna”,  si è svolta la finale nazionale delle “Olimpiadi di Problem Solving” (OPS: “gare di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche”).
L’alunna Sara Risso della 2^D del Liceo Bodoni di Saluzzo ha partecipato alla gara individuale dopo essere arrivata seconda nella prova di qualificazione regionale, svoltasi a Cuneo il 20 marzo, ottenendo, così, la qualificazione alla finalissima, dove è risultata 36esima nella classifica finale.
L’esperienza ha offerto, oltre all’incontro con gli altri studenti, la possibilità di partecipare ad alcune conferenze dedicate al pensiero logico e all’informatica, in tema con il genere di problemi presenti all’interno delle prove. La partecipazione alla gara è stato un evento molto gratificante e l’esperienza interessante sia dal punto di vista della competizione stessa, sia perché il viaggio è stato occasione per visitare la biblioteca Malatestiana e il museo archeologico di Cesena.
Sara Risso
2^D
Liceo Bodoni - Saluzzo