Contenuto principale

SUCCESSI DEL "BODONI"

SAMUELE ROSSO DEL LICEO BODONI DI SALUZZO MEDAGLIA D'ARGENTO ALLE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI SCIENZE DELLA TERRA


Tra il 21 e il 30 agosto 2017 si sono tenute presso il centro internazionale di Valbonne, nei pressi di Nizza, in Costa Azzurra, le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, IESO, a cui hanno partecipato un totale di 130 studenti internazionali, selezionati dalle competizioni nazionali di 30 differenti Paesi. L’Italia ha partecipato con una delegazione di quattro studenti: insieme a Samuele Rosso, del liceo Bodoni di Saluzzo, altri tre ragazzi da Umbria, Puglia e Sardegna.

Leggi tutto...

ORO PER FRANCESCO TESIO DEL “BODONI” ALLA FINALE REGIONALE DI ATLETICA LEGGERA

Giovedì 18 maggio, presso lo stadio Primo Nebiolo di Torino, Francesco Tesio (2^C, di  Verzuolo) si è laureato campione regionale studentesco 2017 sui 110 ostacoli con un ottimo 14"2. Francesco, in testa fin dal primo ostacolo, ha dimostrato una netta superiorità sugli avversari, grazie alle sue doti fisiche e ad una ottima tecnica nel passaggio delle barriere che il papà allenatore (ex ostacolista di buon livello) gli ha insegnato.

Leggi tutto...

LICEO BODONI: ANCORA SUCCESSO NEL GIOCO DEGLI SCACCHI

La partenza era prevista per le 22.30 di mercoledì 3 maggio. Quasi nove ore di viaggio. Un gruppo affiatato ed emozionato. Trepidante nell’attesa di vivere una nuova, inaspettata avventura. Così si preparavano i ragazzi del Liceo Bodoni che, superate le fasi regionali dei Campionati di Scacchi con tutte e tre le squadre partecipanti, salivano sul pullman che avrebbe raccolto tutti i vincitori piemontesi alla volta di Montesilvano (Pe).

Leggi tutto...

FASE PROVINCIALE ATLETICA LEGGERA FOSSANO 05/05/2017

Venerdì 5 maggio si sono svolte a Fossano le finali provinciali dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera.
Il Liceo Bodoni di Saluzzo, come tutti gli anni, si presentava con un agguerrito gruppo di atleti.
Nonostante le defezioni di alcune pedine importanti (vedi Alberto Penna, campione  provinciale uscente nel peso e la polivalente Alessia Miretti 2^A reginetta del salto in lungo, alle prese con un compito di Fisica), i risultati ottenuti sono stati eccellenti.

Leggi tutto...

BRONZO PER IL “BODONI” AI GIOCHI DELLA CHIMICA

Nella giornata di Venerdì 12 Maggio 2017, presso l'aula Amedeo Avogadro del Dipartimento di Chimica di Torino, si sono svolte le premiazioni relative alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2017, organizzati dalla Società Chimica Italiana.

Leggi tutto...

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO. LICEO BODONI CAMPIONE PROVINCIALE


CUNEO  -  GIOVEDI 6 APRILE 2017
Grande giornata per gli atleti del Liceo Bodoni di Saluzzo che a Cuneo, presso la palestra dell’ITIS, s’impongono con due risultati di prestigio: un primo e un secondo posto.
Docente responsabile il prof. Flavio Parussa.

Leggi tutto...

BODONI CAMPIONE IN MATEMATICA. Ottimi i risultati del Liceo saluzzese ai Campionati di Giochi Matematici

Sabato 18 marzo si sono svolte presso l’ITIS “Vallauri” di Fossano le fasi provinciali dei Campionati di Giochi Matematici, organizzati dall’università “Bocconi” di Milano. I ragazzi si sono cimentati nella risoluzione di alcuni problemi che uniscono logica e conoscenze matematiche.

Leggi tutto...

IL LICEO BODONI ALLA FASE PROVINCIALE DEL TROFEO SCACCHI SCUOLA 2016/2017 PRIMA POSIZIONE NELLE TRE CATEGORIE IN CUI HA CONCORSO


Sabato 11 marzo a Benevagienna ha avuto luogo il Torneo Provinciale del Campionato scacchistico studentesco "TROFEO SCACCHI SCUOLA 2016/2017 (T.S.S.)", che ha acquisito questa denominazione da quest'anno ed è amministrato dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal MIUR.
Il liceo Bodoni, come da tradizione, ha partecipato raccogliendo ottimi risultati: ha infatti ottenuto la prima posizione nelle tre categorie in cui ha concorso.

Leggi tutto...

OTTIMI RISULTATI PER I RAGAZZI DEL BODONI AL "13^ Trofeo Città di Fossano" DI NUOTO

Domenica 12 Marzo 2017 si è svolto nella piscina comunale di Fossano il "13^ Trofeo Città di Fossano" che ha visto impegnati atleti da tutto il Piemonte, tra cui gli allievi del Liceo Bodoni Anna Tardivo (I^ liceo classico, di Busca), Federico Martino (4^E, di Manta) e Luca Marchesi (5^C, di Saluzzo).

Leggi tutto...

RICCARDO RABINO PRIMO JUNIORES ALLA 27a EDIZIONE DELLA IX MIGLIA DI BRA

Domenica 5 marzo 2017 si è svolta la 27a edizione della IX miglia di Bra “Memorial Natale Germanetti” (15,4 km), competizione di livello regionale che apre la stagione del calendario Fidal nella Provincia Granda.
Riccardo Rabino, 5^A del Liceo Bodoni di Saluzzo, è arrivato decimo assoluto e primo per la categoria juniores in 51'37''.

DR
Ufficio Stampa
Liceo Bodoni - Saluzzo


OTTIMI RISULTATI PER IL LICEO BODONI AL TROFEO CITTÀ DI SALUZZO DI SCI

Lunedì 13 febbraio, a Pontechianale, si è disputato il 2° campionato di sci alpino e snowboard Citta di Saluzzo per le scuole superiori.
Molti gli studenti del Liceo Bodoni che hanno partecipato, accompagnati dai proff. Elda Guerra, Luisella Tible e Flavio Parussa.
A seguire i nomi e le posizioni in classifica:

Leggi tutto...