Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

“IL MARE IN UN BICCHIERE”


In seguito all’incontro tenutosi due settimane prima, giovedì 28 febbraio la professoressa Brunella Pelizza è tornata al Liceo Classico Bodoni di Saluzzo per proseguire il suo approfondimento  riguardante la poesia. Sempre nell’ambito del progetto sulla bellezza “Kallitopia”, gli studenti del Ginnasio e di I e II Classico hanno avuto la possibilità, questa volta, di cimentarsi nell’attività di scrittori.

Leggi tutto...

LE CLASSI TERZE DEL “BODONI” IN UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE NELLA CITTÀ DI BOLOGNA


Dal 27 febbraio al 1 marzo il Liceo Bodoni ha organizzato per le classi terze un viaggio di istruzione nella città di Bologna, con una piccola sosta nella città universitaria di Parma. Durante questi 3 giorni noi studenti abbiamo avuto l’occasione di visitare numerosi luoghi caratteristici delle città.

Leggi tutto...

DONNE E PROVERBI


Il 26 febbraio 2019 la classe 2^C del liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo ha assistito ad una lezione tenuta dalla professoressa Maria Grazia Colombari che verteva sulla condizione della donna spiegata attraverso i proverbi regionali. Inizialmente la professoressa ha fatto un’introduzione all’argomento parlando della festa dell’8 marzo.

Leggi tutto...

UN CICLO DI CONFERENZE AL LICEO BODONI


Anche quest’anno, nell'ambito del Progetto di formazione peer to peer, il Liceo Bodoni di Saluzzo ha organizzato un ciclo di conferenze su temi culturali e didattici. Si tratta di una bella occasione per valorizzare le competenze e le capacità dei docenti interni mettendole a disposizione di colleghi e studenti.

Leggi tutto...

UN’ESPERIENZA RICCA DI SORPRESE (da Saluzzo al Maryland)


Buongiorno, mi chiamo Tommaso Martina abito a Saluzzo e sono uno studente dell’indirizzo Scienze Applicate al Liceo Bodoni. A febbraio dell’anno scorso (2018) decidevo di intraprendere questa esperienza americana. Una scelta che è ovviamente partita da me, ma sempre supportata dai miei genitori. I primi 3-4 mesi sono stati spesi per completare tutti i documenti, assicurazioni e applicazioni.

Leggi tutto...

UN VIAGGIO DEDICATO ALLA POESIA


Giovedì 14 febbraio è stata tenuta, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Bodoni, sede in Via della Chiesa, una lezione pomeridiana sulla poesia in collaborazione con la professoressa e poetessa Brunella Pelizza.

Leggi tutto...

ALLA SCOPERTA DELLA MONGOLIA


Il giorno 6 febbraio 2019, alcune classi del biennio del Liceo Bodoni hanno preso parte ad un’assemblea di Istituto sulla Mongolia: una preziosa occasione, per noi studenti, per conoscere una civiltà assai diversa dalla nostra tramite la testimonianza diretta della rappresentante mongola dell’associazione Mongolia-Italia, l’ing. Nyamaa L.

Leggi tutto...

LA “STAGIONE INIZIALE E PIÙ FELICE DELLA PITTURA MACCHIAIOLA”


Il giorno 5 Febbraio 2019, le classi 5^C e 5^E del Liceo Scientifico Statale “G.B.Bodoni” di Saluzzo, accompagnate dai Docenti di Storia dell’Arte Elisa Asvisio e Roberto Politanò, si sono recate in visita alla mostra “I Macchiaioli, Arte italiana verso la modernità”, organizzata presso la GAM, “Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea” di Torino.

Leggi tutto...

“CHE NE S’AIDS”


Buongiorno a tutti, come studentessa del Liceo Bodoni ho l’opportunità di partecipare a numerosi incontri formativi. In particolare, nell’ambito dei progetti “Promozione della Salute”, al progetto “Che ne s’AIDS”, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse,  organizzato dalla Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1 (PRP-Piano Regionale di Prevenzione).

Leggi tutto...

II CONVEGNO “LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. LA TUTELA E LE ATTIVITÀ DEL FAI”


Mercoledì 30 gennaio scorso noi delle classi I Classico e 3^E dello scientifico del Liceo Bodoni di Saluzzo, abbiamo avuto la possibilità di assistere al secondo convegno “LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. LA TUTELA ATTIVA E LE ATTIVITA’ DEL FAI”, nell’ambito del Bando Educazione alla Bellezza della CRC - TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI NEL SALUZZESE.

Leggi tutto...

I BAMBINI E LA SHOAH

Martedì 29 Gennaio 2019 le classi 2B e V Ginnasio del Liceo Bodoni di Saluzzo, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, hanno preso parte allo spettacolo intitolato "I bambini e la Shoah" che si è tenuto al Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo, a cura del gruppo teatrale "Gli Instabili di Torino" in collaborazione con l'associazione "Monginevro Cultura".

Leggi tutto...

PER NON DIMENTICARE, MAI

Nella mattinata di lunedì 28 gennaio 2019, si è svolta una commemorazione presso la sinagoga di Saluzzo, in memoria di tutte le vittime dell’Olocausto tedesco e, in particolare, di quelle originarie del saluzzese, a cui hanno partecipato, oltre i cittadini, il sindaco Mauro Calderoni, il vescovo Mons. Cristiano Bodo, l’ingegnere Giuseppe Segre e gli studenti delle scuole di Saluzzo.

Leggi tutto...

LE NANOTECNOLOGIE AL BODONI


Il giorno 19 gennaio gli studenti delle classi quinte del Liceo Bodoni hanno seguito una conferenza di orientamento tenuta dal professor Danilo Demarchi, docente di micro-nano sistemi elettronici presso il Politecnico di Torino, ex-studente del Liceo saluzzese. Il docente ha illustrato ai ragazzi l’importanza delle micro-nano tecnologie e le nuove strade che stanno aprendo per la realizzazione di dispositivi innovativi, unitamente alle attività su cui sta lavorando con il suo gruppo di ricerca.

Leggi tutto...