Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

UNA FANTASTICA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO


Le classi 1^A, 1^B e 1^C del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnate dai professori: Lia Roasio, Daniela Aimar, Anna Cassanno, Sandro Zasso e Roberto Politanò, venerdì 1 dicembre sono andate in visita nella storica città di Torino.
Due allieve ci raccontano l'esperienza.
La prima tappa è stata la chiesa di San Lazzaro: abbiamo ricevuto un`accurata spiegazione, riguardante l`architettura e la storia del luogo e alcune curiosità sulla sindone osservandola da una riproduzione.

Leggi tutto...

"ASPETTANDO LA NOTTE... AL CLASSICO"

Venerdì 1 dicembre, nella sede del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo si è tenuto l'evento: "ASPETTANDO LA NOTTE... AL CLASSICO". Un incontro per presentare gli studi classici e gli studenti del Classico in una versione inedita...

Leggi tutto...

NUOVO LABORATORIO AL LICEO BODONI

Nella serata di venerdì 3 novembre è stato inaugurato il nuovo laboratorio di Biotecnologie del Liceo Bodoni di Saluzzo.
Alla cerimonia erano presenti la prof.ssa Lodovica Gullino (Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino), che ha tagliato il nastro, il Prof. Giovanni Rabbia Presidente della Fondazione CRSaluzzo, il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni e l'assessore alla Cultura e beni culturali Roberto Pignatta.

Leggi tutto...

PRESENTATO LO SPOT: "GIÙ LE MANI DALLE DONNE"


Giovedì 9 novembre ha avuto luogo l’anteprima dello spot contro la violenza sulle donne prodotto da Zonta Club di Saluzzo con la collaborazione del Liceo G. B. Bodoni. L’evento si è tenuto alle 17.30 nell’Aula Magna della sede del Liceo Classico. Circondati dalle bellezze artistiche del gioiello architettonico Bodoniano sono intervenuti a introdurre il progetto e a guidare gli spettatori nella visione i protagonisti del lavoro.

Leggi tutto...

UN PROGETTO CHIAMATO TRANSALP PER “SPICCARE IL VOLO”


Viaggiare può mettere le ali. Possiamo rendercene davvero conto soltanto uscendo dalla nostra città, dalla nostra provincia, dal nostro stato… Ma quante volte ci viene data l’effettiva possibilità di “spiccare il volo” in un altro luogo?
Credo che lo scambio sia uno dei modi migliori per permettere a due persone, provenienti da “mondi” differenti, di condividere alla pari esperienze diverse.

Leggi tutto...

A UN PASSO DAL CIELO - Visita ravvicinata alla volta principale della chiesa di S. Bernardino

Sabato 18 novembre le classi 3^E e I Classico (nell’ambito del progetto figurativo) del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnate dai proff. Elisa Asvisio e Michele Celentano, si sono recate in visita al cantiere della Chiesa di San Bernardino da Siena a Saluzzo, per visionare l'intervento di restauro della volta della navata, un'occasione unica per salire sui ponteggi e scoprire da vicino le risoluzioni messe in atto nella fase conclusiva.

Leggi tutto...

"Dentro Caravaggio" - Una mostra a Palazzo Reale, in una delle città più cosmopolite d'Italia: Milano

Una mostra ma anche soprattutto un viaggio attraverso le vicissitudini del Michelangelo Merisi.
È con questo intento che lunedì 31 ottobre due classi del Liceo "Bodoni" di Saluzzo, la 4^C e la 4^E, accompagnate dai proff. Elisa Asvisio e Antonino Furnari, hanno abbandonato per un giorno i libri di scuola ed hanno vissuto in prima persona ciò che prima era una distante immagine.

Leggi tutto...

A SALUZZO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE ZONTA CLUB E LICEO BODONI UNITI CONTRO QUESTA PIAGA SOCIALE


È in dirittura d'arrivo il progetto contro la violenza sulle donne, realizzato dallo Zonta Club di Saluzzo in collaborazione con il Liceo G.B. Bodoni: uno spot per sensibilizzare i giovani (ma non solo) ad una piaga troppo presente in una società con forti residui di maschilismo.

Leggi tutto...

LE CLASSI PRIME DEL LICEO BODONI AL TREKKING DELL'ACCOGLIENZA

Tutte le classi prime del Liceo Bodoni di Saluzzo, suddivise nelle giornate del 26 e del 29 settembre, e accompagnate rispettivamente dai proff. Flavio Parussa, Daniela Aimar, Paola Giordana e Elda Guerra, Luisella Tible, Silvia Fenoglio, Graziana Gonella, nell'ambito del progetto Accoglienza sono andate in Liguria per un trekking da Noli a Varigotti.

Leggi tutto...

Gita di accoglienza a Noli e Varigotti

Martedì 26 settembre abbiamo effettuato la gita di accoglienza. La nostra classe, la prima A, assieme alla prima B e la prima E, è stata accompagnata dai professori Parussa, Roasio, Alessi e Giordana. L'uscita prevedeva una camminata sulle colline del ponente Ligure.

Leggi tutto...

L'ultima gita che resterà nel cuore...

Niente toni e perifrasi malinconiche per raccontare la gita dell’ultimo anno per le classi V del Liceo Bodoni di Saluzzo.
Le mete concordate sono: Strasburgo, Friburgo e Colmar.
Nonostante la partenza alle prime ore del mattino, il risveglio è folgorante quando emerge dai finestrini del pullman il paesaggio svizzero. Il Lago di Lugano riflette i toni autunnali, gli alti orologi conferiscono al luogo una bellezza limpida e composta.

Leggi tutto...

IL LICEO BODONI VA IN SCENA A BAGNOLO

Sabato 21 ottobre tutto esaurito al teatro Silvio Pellico di Bagnolo Piemonte!
In apertura della nuova ricca stagione bagnolese “Teatro e Musica” sono andati in scena gli alunni del Liceo Bodoni di Saluzzo, che sono ritornati come graditi ospiti del teatro, per presentare “Gli Uccelli”, una delle più fantasiose commedie dell’autore greco Aristofane. 

Leggi tutto...

SIRIA. Pace impossibile?

La conferenza che si è tenuta lunedì 2 ottobre per le classi quinte riguardava un' importante situazione di attualità: La Siria.
L’Aula Magna del Liceo Bodoni ha ospitato per l’occasione Francesco Piccat, ex studente del Liceo, e Roberto Iannuzzi, due giovani che hanno vissuto direttamente sul campo quest'esperienza e ne hanno scritto un libro dal titolo: “Siria. La pace impossibile”.

Leggi tutto...