Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

LA MIA ESPERIENZA ALLA “NUOVA GAZZETTA DI SALUZZO”


Frequento il Liceo Classico Bodoni a Saluzzo. Quest’estate ho scelto di svolgere l’alternanza scuola lavoro alla Nuova Gazzetta di Saluzzo per un periodo di circa tre settimane. Ero terrorizzata all’idea di provare cosa significasse realmente “lavorare”, come fanno gli adulti.

Leggi tutto...

LA MIA MATURITÀ: “ALCUNE OMBRE MA MOLTE LUCI”.

Samuele Rosso, ex allievo della 5^E, uscito con 100 e lode, ci scrive un commento sul suo esame:

Non puntavo ad un voto particolare, volevo dare il meglio per concludere soddisfatto questo percorso. Il voto è un simbolo, ma quello che mi porto all'università è molto di più. Le prove mi sono sembrate interessanti, le tracce della prima prova erano stimolanti, mentre la seconda prova mi è apparsa immediatamente una bella sfida. Certo, però, un po' di agitazione c'è sempre.

Leggi tutto...

LA MIA MATURITÀ: L’ESAME COME UN VALORE SIMBOLICO


Venerdì 6 luglio sono stati pubblicati gli esiti dell’esame di maturità e, per la prima volta, ho potuto considerare terminato il mio percorso liceale. Ho atteso con ansia questa data, perché non ero sicuro che l’orale fosse andato nel migliore dei modi (e quindi non sapevo se sarei riuscito ad arrivare al 100) e perché per iscrivermi al concorso per la Scuola Normale Superiore di Pisa dovevo sapere il voto.

Leggi tutto...

UN’ESPERIENZA FINALIZZATA AL RICONOSCIMENTO DEL RUOLO E DELLE FUNZIONI DI UNA DELLE PROFESSIONI MUSEALI


Sono un'allieva al terzo anno del liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo. Come previsto dal patto formativo della scuola dovrò svolgere 200 ore di alternanza scuola lavoro per poter accedere all'esame di Stato al quinto anno. Quest'anno come "Azienda ospitante" la scuola mi ha assegnato il Castello di Racconigi.

Leggi tutto...

UN'ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL'ISTITUTO PER I BENI MUSICALI


Sono un'alunna del liceo Classico Bodoni con indirizzo figurativo-musicale e ho appena terminato il terzo anno, pertanto ho, per la prima volta, affrontato un'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il professor Diego Ponzo, coordinatore del corso musicale, ci ha presentato l'opportunità di svolgerla all'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, un'associazione con sede in Saluzzo con la quale abbiamo già avuto la possibilità di confrontarci durante i nostri primi tre anni di di liceo.

Leggi tutto...

I RAGAZZI DEL BODONI IN STAGE A BARGE

Barge, Istituto Comprensivo, Sabato 30 Giugno.

Siamo a Barge, in fronte alla Scuola Media, dove una decina di Studenti del Liceo Classico e Scientifico Bodoni di Saluzzo hanno appena concluso lo Stage di circa 20 giorni previsto per l’alternanza Scuola/Lavoro.

Leggi tutto...

UNO STAGE IN MEZZO AI LIBRI


Sono una studentessa del Liceo Scientifico Bodoni ed ho appena finito di frequentare il terzo anno.
Quest'estate, oltre a vacanze e impegni vari, ho quindi dovuto affrontare lo stage: un'esperienza un po' temuta da portare a termine nel corso di due estati. Dal momento che ho sempre amato i libri e che ogni tanto mi piace, pensando al futuro, immaginarmi libraia, ho scelto di passare tre settimane alla libreria Le Corti di Saluzzo.

Leggi tutto...

UN’ESPERIENZA COME FARMACISTA


Durante il periodo estivo, una volta che le lezioni sono terminate, gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Bodoni svolgono, per un periodo variabile dalle due alle tre settimane, uno stage formativo per la durata di duecento ore suddivisibili nei due anni. Questo progetto “scuola-lavoro” è fondamentale per affrontare l’esame di stato al termine del quinto anno scolastico. Le attività intraprese possono essere di vario tipo, a volte più, a volte meno, collegate al percorso di studi svoltosi durante i mesi invernali al Liceo.

Leggi tutto...

UN MONDO DI PRATICHE


Lo stage è un progetto nato per far conoscere meglio agli studenti che cos'è realmente il mondo del lavoro, in modo da avere un'esperienza diretta sia con i datori di lavoro sia con i clienti.
La mia esperienza è iniziata all'Aerre Service, un'agenzia di disbrigo pratiche, centro servizi e CAF a Bagnolo Piemonte.

Leggi tutto...

UNA NUOVA ESPERIENZA: L’ARCHEOLOGIA


Il giorno 28 Maggio, tre classi del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo hanno partecipato ad una conferenza sul tema dell’archeologia, presieduta dal dott. Mario Busatto.
Egli è uno dei soci più assidui del GAT, Gruppo Archeologico Torinese, formato da volontari, che operano al servizio della cultura, in particolar modo dell’archeologia.

Leggi tutto...

LA FUNZIONE SVOLTA DALLA CULTURA


Sabato 26 maggio 2018, la classe 4^B del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnata dal docente Fabio Popolla, si è recata al Castello visconteo di Cherasco per la partecipazione al progetto “Cherasco Storia 2018”, per il quale gli studenti avevano letto il libro vincitore: “La rabbia dei Vinti”, del professore dell’Università di Dublino R. Gerwarth.

Leggi tutto...

SEI STUDENTI DEL LICEO BODONI DI SALUZZO IN PARTENZA CON IL PROGETTO “TALENTI NEODIPLOMATI”


Si respirava entusiasmo nell’incontro celebrativo organizzato dalla Fondazione CRT venerdì 25 maggio per i vincitori del bando “Talenti Neodiplomati 2018”.
Cinquecento tra ragazzi e professori, in un silenzio carico di eccitazione, hanno ascoltato gli interventi dei vari ospiti che hanno cercato di spiegar loro quanto sia importante conoscere, esplorare ed essere curiosi, fra di loro anche sei studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo accompagnati dal prof. Antonino Furnari.

Leggi tutto...

IL CONCETTO DI "LIFE SKILL"


Il 16 maggio gli alunni del Liceo Bodoni, frequentanti alcune classi terze e quinte, hanno partecipato ad una conferenza riguardante l'influenza psicologica sulla performance in ambito calcistico, nell'ambito delle attività promosse dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Leggi tutto...