Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

SIRIA. Pace impossibile?

La conferenza che si è tenuta lunedì 2 ottobre per le classi quinte riguardava un' importante situazione di attualità: La Siria.
L’Aula Magna del Liceo Bodoni ha ospitato per l’occasione Francesco Piccat, ex studente del Liceo, e Roberto Iannuzzi, due giovani che hanno vissuto direttamente sul campo quest'esperienza e ne hanno scritto un libro dal titolo: “Siria. La pace impossibile”.

Leggi tutto...

TREKKING IN ALTA MONTAGNA


I giorni 19, 20, 21 settembre 2017, alcuni studenti del triennio del Liceo Bodoni di Saluzzo si sono cimentati in un trekking in alta montagna, presso il vallone di Sant'Anna di Vinadio, per approfondire la conoscenza del territorio e della natura. Sono state giornate di faticose ma piacevoli camminate, allietate, si fa per dire, da qualche fiocco di neve verso il pomeriggio.

Leggi tutto...

STUDENTI DEL LICEO BODONI ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI


Quest'anno, venerdì 29 settembre, la ‘Notte Europea dei Ricercatori’, è stata presentata anche anche a Cuneo, in Piazza Galimberti, con una quindicina di stand di diversi centri di ricerca universitaria.
“La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.” Uno degli obiettivi è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica, un altro è la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Leggi tutto...

Tournée pugliese per Bulli a metà


Si è conclusa domenica 1 ottobre la tournée pugliese di Bulli a metà, che ha toccato Bari e Lecce nell’arco di tre intense giornate di viaggio.
Il regista Davide Mogna, insieme agli attori Lorenzo Rebufatti e Virginia Riolfo, è stato ospite del Liceo “Enrico Fermi” di Bari, dell’IIS “Galilei-Costa” di Lecce e del CineLab “Giuseppe Bertolucci” dell’Apulia Film Commission, ente con cui la trasferta è stata organizzata.

Leggi tutto...

UN'ESPERIENZA INTERESSANTE

Sono uno studente del liceo Bodoni di Saluzzo e devo svolgere obbligatoriamente 200 ore di stage formativo presso un'azienda convenzionata con la scuola. Quest'estate ho deciso di andare presso il Comune di Sanfront, un piccolo paese situato nella valle Po e sono rimasto per circa due settimane, durante le quali la mia attività è stata supervisionata da un tutor aziendale indicato dal servizio ospitante, quindi qualsiasi problema o dubbio avessi sapevo a chi rivolgermi.

Leggi tutto...

IL CAMMINO DI CAMILLA

Dicono che il giornale sia la preghiera mattutina dell'uomo del ventunesimo secolo, e dopo aver lavorato per qualche settimana al Corriere di Saluzzo, posso dire di aver compreso l'importanza che viene attribuita al giorno d'oggi all'informazione, e che dietro ad un articolo di 20 righe c'è un lavoro più lungo e minuzioso di quanto sembri.

Leggi tutto...

UNA SCUOLA “NORMALE” DI NOME, MA NON DI FATTO


La vastità degli argomenti trattati al Liceo può sembrare, per chi lo sta frequentando, una maledizione; una volta terminato il mio Esame di Stato – però – guardandomi indietro, l’ho considerato come il più grande pregio della Scuola Secondaria; al momento dell’immatricolazione sono stato fortemente in dubbio tra due percorsi “leggermente” dissimili: “faccio l’ingegnere o studio Storia?” In molti mi avevano sconsigliato la seconda opzione, dato che – considerata la sfavorevole congiuntura economica – era meglio concentrarsi su una laurea più spendibile sul mercato del lavoro.

Leggi tutto...

CAMBRIDGE EXPERIENCE

Dall'anno 2015 con la legge 107, La Buona Scuola, anche gli alunni dei licei hanno l'obbligo di effettuare 200 ore di alternanza scuola-lavoro nel triennio scolastico.
Il liceo scientifico G. B. Bodoni offre la possibilità di recarsi all'estero. Tra le destinazioni io e altri ventiquattro studenti abbiamo scelto Cambridge, con l'associazione Cambridge Student's Experience. Il programma offre un mese nella città, vivendo in host family.

Leggi tutto...

UNO STUDENTE DEL BODONI GUIDA TURISTICA A CAMBRIDGE

Lo scorso maggio sei studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo erano stati selezionati per il progetto “Talenti Neodiplomati”, un’iniziativa della fondazione CRT che coinvolge le scuole di Piemonte e Valle d’Aosta. Gli studenti, dopo l'esame di maturità, sono partiti per un tirocinio di tre mesi in un Paese europeo.
Uno di loro, Lorenzo Craveri (di Revello) che insieme a Chiara Piantino (di Verzuolo) e Maria Rubiolo (di Saluzzo) è a Cambridge in Inghilterra, ci racconta la sua esperienza.

Leggi tutto...

MEDICINA È IL MIO SOGNO...


“Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.”
Per il MIUR questo è ciò che significa alternanza scuola lavoro, ma ora vi dirò quello che è stato per me durante le quattro settimane che ho trascorso in uno studio medico di Saluzzo. Innanzitutto, ho scelto di svolgere il mio stage presso un ambulatorio perché, dopo il liceo, il mio sogno sarebbe frequentare il corso di medicina e chirurgia e quindi ho ritenuto che questa esperienza potesse essere per me più indicata rispetto ad altre e sono soddisfatta della mia scelta.

Leggi tutto...

STAGISTI AL CASTELLO DELLA MANTA

Durante quest’estate, noi studenti del terzo e quarto anno del Liceo Bodoni di Saluzzo siamo stati impegnati nelle attività per il progetto di alternanza scuola-lavoro.
Le occupazioni scelte sono state dei generi più disparati, a seconda dei nostri interessi.

Leggi tutto...

UN VIAGGIO TRA I ROVER SPAZIALI


Tra il 17 e il 23 luglio ho avuto la possibilità di partecipare ad un progetto di nome "Spazio alla Robotica" nel villaggio olimpico di Bardonecchia. Esso era nato per dare la possibilità ai ragazzi del triennio di completare le ore dell'alternanza scuola-lavoro ma nonostante questo ho partecipato a questa iniziativa per interesse personale.

Leggi tutto...

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: UN’ESPERIENZA INTERESSANTE


“Cosa farò da grande?” “Che università sceglierò?”, queste sono domande che ho iniziato a pormi dall’anno scorso e, con la riforma scolastica, ho avuto la possibilità di poter vedere da vicino il mondo del lavoro, cosa che mi permetterà di ponderare meglio la mia futura decisione. Mi chiamo Anna Tranchero, frequento il liceo scientifico G.B. Bodoni a Saluzzo e sono indecisa, come molti altri miei coetanei, sulle scelte che riguardano il futuro.

Leggi tutto...