Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

TRA MITI E LE STELLE

Mi presento, sono Alessandra e frequento la prima Liceo Scientifico a ordinamento “G.B.Bodoni”. Nella serata del 12 ottobre io e la mia classe, accompagnati dalle professoresse Elena Giusiana e Anna Maria Obertino, ci siamo recati al Foro Boario di Saluzzo, dove è presente meno inquinamento luminoso, per osservare le stelle e ascoltare i miti legati ad esse. Possiamo dire che c’è stata una vera e propria “fusione” fra scienza e mitologia.

Leggi tutto...

“CICERONE PER UN GIORNO”


Sono un'alunna del liceo Classico Bodoni, indirizzo figurativo-musicale, e frequento il quarto anno.
Domenica 14 ottobre sono stata chiamata a partecipare al progetto del FAI al castello della Manta. Ho pertanto avuto l'opportunità di svolgere l’attività di “Cicerone per un giorno”, apprendista guida turistica: come già l'anno scorso, anche domenica è stata un'esperienza straordinaria.

Leggi tutto...

IL TREKKING DI INIZIO ANNO


Alcuni alunni delle classi terze e quarte del liceo “G.B. Bodoni” hanno partecipato al Trekking di inizio anno tenutosi dal 17 al 19 settembre nel parco naturale del Marguareis.
“Il Parco, istituito nel 1978, tutela oggi circa 7900 ettari di ambiente alpino ripartiti sulle due alte valli Pesio e Tanaro. A partire dal 2016 fa parte insieme al Parco naturale delle Alpi Marittime dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime”.

Leggi tutto...

Progetto Kallitopia, progetto di bellezza


È ormai ricominciato questo anno scolastico, con le solite lezioni e la consueta routine, anche per noi studenti del Liceo Classico Bodoni. Ma c’è una novità: durante questi mesi di studi saremo accompagnati dal progetto biennale Kallitopia: nei luoghi della bellezza, finanziato dalla Fondazione CRC (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) all’interno del Bando di Educazione alla Bellezza 2018 (“il bando è un’iniziativa sperimentale che prova a dare risposta in maniera trasversale a un’esigenza del territorio, lavorando su due settori strettamente connessi: quello dell'educazione e dell'arte”).

Leggi tutto...

UN APPROFONDIMENTO “SUL CAMPO” DEGLI STUDI DI AMBITO BIOLOGICO


Secondo una tradizione felicemente consolidatasi negli anni, il Parco del Monviso ed il Liceo Bodoni hanno proposto martedì 4 settembre un approfondimento “sul campo” degli studi di ambito biologico. Nutrita la partecipazione dei docenti (una quarantina), che provenivano da vari ordini di scuola della provincia, suggestivo lo scenario in cui si è svolta la lezione, come del resto faceva presagire il titolo dell'iniziativa: “Aspetti naturalistici del bosco e ambienti acquatici dell'Alevé”.

Leggi tutto...

UNA NUOVA VISIONE OLTREMANICA


Domenica 15 luglio, ore 10.15: il volo diretto a Cambridge ci attendeva da Torino. Ci aspettava una grande avventura di dodici settimane e probabilmente non ne eravamo ancora consapevoli.
Siamo in sei: la scrivente Virginia Riolfo, Francesca Chiotti, Joseph Battisti, Debora Rondinelli, Cristina Roggero e Matteo Villosio. Tutti ex allievi ormai del liceo e vincitori del bando “Talenti Neodiplomati 2018”, concesso dalla Fondazione CRT.

Leggi tutto...

UNO STAGE PER... “MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA”


Con il termine del mio quarto anno di liceo classico ho concluso anche l’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l’ente cui ero stata assegnata dalla segreteria del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo: la cooperativa agricola-sociale “I Ciliegi Selvatici” di Verzuolo.

Leggi tutto...

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: IL MIO STAGE A CAMBRIDGE

Domenica 8 luglio sono decollata da Caselle alla volta dell'aeroporto di Londra Stansted, per poi dirigermi a Cambridge. Cambridge è una cittadina di 120mila abitanti, dove ho trascorso un mese ospitata da una famiglia inglese. Il viaggio è stato organizzato dalla Cambridge Student Experience e io sono venuta a conoscenza del progetto tramite la mia scuola, il Liceo Bodoni di Saluzzo.

Leggi tutto...

LA MIA ESPERIENZA ALLA “NUOVA GAZZETTA DI SALUZZO”


Frequento il Liceo Classico Bodoni a Saluzzo. Quest’estate ho scelto di svolgere l’alternanza scuola lavoro alla Nuova Gazzetta di Saluzzo per un periodo di circa tre settimane. Ero terrorizzata all’idea di provare cosa significasse realmente “lavorare”, come fanno gli adulti.

Leggi tutto...

LA MIA MATURITÀ: “ALCUNE OMBRE MA MOLTE LUCI”.

Samuele Rosso, ex allievo della 5^E, uscito con 100 e lode, ci scrive un commento sul suo esame:

Non puntavo ad un voto particolare, volevo dare il meglio per concludere soddisfatto questo percorso. Il voto è un simbolo, ma quello che mi porto all'università è molto di più. Le prove mi sono sembrate interessanti, le tracce della prima prova erano stimolanti, mentre la seconda prova mi è apparsa immediatamente una bella sfida. Certo, però, un po' di agitazione c'è sempre.

Leggi tutto...

LA MIA MATURITÀ: L’ESAME COME UN VALORE SIMBOLICO


Venerdì 6 luglio sono stati pubblicati gli esiti dell’esame di maturità e, per la prima volta, ho potuto considerare terminato il mio percorso liceale. Ho atteso con ansia questa data, perché non ero sicuro che l’orale fosse andato nel migliore dei modi (e quindi non sapevo se sarei riuscito ad arrivare al 100) e perché per iscrivermi al concorso per la Scuola Normale Superiore di Pisa dovevo sapere il voto.

Leggi tutto...

UN’ESPERIENZA FINALIZZATA AL RICONOSCIMENTO DEL RUOLO E DELLE FUNZIONI DI UNA DELLE PROFESSIONI MUSEALI


Sono un'allieva al terzo anno del liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo. Come previsto dal patto formativo della scuola dovrò svolgere 200 ore di alternanza scuola lavoro per poter accedere all'esame di Stato al quinto anno. Quest'anno come "Azienda ospitante" la scuola mi ha assegnato il Castello di Racconigi.

Leggi tutto...

UN'ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL'ISTITUTO PER I BENI MUSICALI


Sono un'alunna del liceo Classico Bodoni con indirizzo figurativo-musicale e ho appena terminato il terzo anno, pertanto ho, per la prima volta, affrontato un'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il professor Diego Ponzo, coordinatore del corso musicale, ci ha presentato l'opportunità di svolgerla all'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, un'associazione con sede in Saluzzo con la quale abbiamo già avuto la possibilità di confrontarci durante i nostri primi tre anni di di liceo.

Leggi tutto...