Contenuto principale

UNA FANTASTICA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO

DIMENSIONE TESTO


Le classi 1^A, 1^B e 1^C del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnate dai professori: Lia Roasio, Daniela Aimar, Anna Cassanno, Sandro Zasso e Roberto Politanò, venerdì 1 dicembre sono andate in visita nella storica città di Torino.
Due allieve ci raccontano l'esperienza.
La prima tappa è stata la chiesa di San Lazzaro: abbiamo ricevuto un`accurata spiegazione, riguardante l`architettura e la storia del luogo e alcune curiosità sulla sindone osservandola da una riproduzione.

 

Successivamente ci siamo recati in Duomo, nel quale, tra le altre cose, abbiamo avuto l`opportunita di osservare la teca in cui è contenuta la sindone.
In attesa di iniziare la visita al Museo Egizio abbiamo fatto una passeggiata tra le bancarelle del mercatino di Natale in centro città.
Verso le 12 abbiamo iniziato la visita al Museo Egizio, immenso e spettacolare, fondato prima del museo del Cairo da Carlo Felice di Savoia. Lì abbiamo osservato varie mummie, sarcofagi e sculture. La guida ci ha spiegato il motivo dell'imbalsamazione: permettere al corpo di non deteriorarsi e poter andare integro nell'aldilà, infatti all'inizio l'imbalsamazione era un evento naturale, come abbiamo potuto vedere nella mummia più antica che possiede il museo. Inoltre abbiamo anche esaminato l'evoluzione delle tombe, dei sarcofagi e della scultura dall'Antico al Nuovo Regno. È stata una fantastica esperienza, sia di apprendimento e approfondimento, poichè abbiamo potuto osservare dal vivo ciò che avevamo studiato sui libri e alcuni aspetti come l'imbalsamazione, sia di svago, poichè è stato divertente e rilassante visitare Torino. Speriamo, negli anni a venire, di poter compiere altre bellissime gite come queste!

Birgit Dante e Anna Cottura
1^A
Liceo Bodoni - Saluzzo