Contenuto principale

UN MONDO DI PRATICHE

DIMENSIONE TESTO


Lo stage è un progetto nato per far conoscere meglio agli studenti che cos'è realmente il mondo del lavoro, in modo da avere un'esperienza diretta sia con i datori di lavoro sia con i clienti.
La mia esperienza è iniziata all'Aerre Service, un'agenzia di disbrigo pratiche, centro servizi e CAF a Bagnolo Piemonte.

Questo ufficio non è del tutto sconosciuto per me dato che mi ero recata diverse volte per la compilazione di vari documenti, ma assumevo un ruolo di cliente, mentre durante il periodo di stage ho avuto la possibilità di vedere anche ciò che sta dietro: sperimentare personalmente quanta precisione, impegno e tempo occorra, spalmarlo sull'immensa quantità di documenti forniti dai clienti prima di ottenere il risultato.
Quando sono arrivata in questo ufficio a conduzione familiare, poiché la titolare Adriana lavora insieme alla collega Chiara, sua parente, sono stata accolta affettuosamente e ciò mi ha fatto lavorare molto volentieri in un ambiente piacevole, armonioso e soprattutto molto ordinato.
In questi giorni ho capito com'è importante essere organizzati e precisi, non è concesso nessun errore negli inserimenti di dati, calcoli...
Nell’attuale periodo l'ufficio è occupato nelle denunce dei redditi, in particolare il 730, e il mio ruolo è stato quello di supporto.
Inizialmente ho svolto mansioni semplici: fotocopiare le spese mediche, scansionare i fascicoli e triturare i fogli contenenti le informazioni private.
In seguito ho iniziato a fare i calcoli con la calcolatrice per poi passare a incarichi più difficili utilizzando il computer per inserire i dati anagrafici e compilazione di moduli. Inoltre ho avuto anche l'occasione di relazionarmi con la gente, siccome occorreva telefonare ai clienti per chiedere informazioni mancanti o per comunicare di ritirare moduli pronti di 730, IMU, ISEE...
Essendo straniera è stato per me un grande vantaggio perché dovendo lavorare in un ufficio dove sono molto frequenti i contatti con persone di altri paesi era necessario che ci fosse qualcuno in grado di comunicare in modo semplice e veloce.
Nel mondo del lavoro bisogna essere veloci nel risolvere le richieste dei clienti, efficaci nelle risposte, chiari nella comunicazione, organizzativi nell'archiviare i dati… Insomma iil  tempo  è denaro!
Come dice Antoine de Saint Exupèry ''Essenziale è invisibile agli occhi'' il nostro essenziale è il tempo.

J. H.
Liceo Bodoni - Saluzzo