METTERCI A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI

Nella mattinata di domenica 11 novembre, 120 ragazzi delle scuole medie superiori e operatori di servizi pubblici hanno deciso di spendere il proprio tempo per partecipare ad un corso di formazione e informazione su BLS-D. Anche il Liceo Bodoni ha partecipato con una buona rappresentanza di 30 alunni che hanno imparato alcune tecniche base grazie alle quali, in caso di necessità, potrebbero salvare la vita di persone in difficoltà.

BLS-D, infatti, è un acronimo che sta per Basic Life Support - Defibrillation, e rappresenta quindi l’insieme delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco. Il corso è iniziato alle ore 8:30 al Palaferrua di Savigliano e prevedeva prima una spiegazione teorica generale poi la suddivisione in piccoli gruppi e la prova pratica delle azioni da compiere sotto la supervisione di preparati operatori. È stata un'esperienza interessante per noi tutti che abbiamo partecipato. Questo non solo perché è stato un modo per renderci pronti e capaci di svolgere in ogni evenienza il nostro dovere civile e di metterci a disposizione degli altri, ma anche perché, con la loro simpatia, i formatori sono riusciti a rendere quest'esperienza divertente e piacevole. Per tutto questo si ringraziano gli istruttori e gli organizzatori della giornata.
Matteo Allione
5^A