AL “BODONI” IL PRIMO CONVEGNO PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI NEL TERRITORIO

Giovedì 15 novembre 2018, gli studenti delle classi I classico e 3^E scienze applicate hanno partecipato al convegno dal titolo “Tutela e Valorizzazione dei beni culturali. Significati e legislazione”, svoltosi nell’Aula Magna del Liceo Scientifico. Tale incontro, a cura della Prof.ssa Elisa Asvisio, è parte del più ampio progetto di educazione alla bellezza, promosso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il tema trattato nel convegno è stato quello della tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Sono state illustrate le modalità di protezione e promozione del patrimonio culturale facendo riferimento alla vigente normativa italiana ed europea, nonché analizzandone gli sviluppi nel corso degli anni.
Al termine sono stati esposti alcuni aspetti dell’attività che coinvolgerà le classi sopra menzionate in merito al progetto finanziato dalla Fondazione CRC dal titolo “La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale saluzzese”, su cui si troveranno a lavorare nei prossimi due anni i ragazzi che eseguiranno una ricerca su edifici o luoghi significativi appartenenti al patrimonio locale e producendo del materiale che possa essere divulgato.
Noi alunni abbiamo accolto con entusiasmo ed interesse la proposta, anche per la possibilità di collaborazione fra una classe del classico ed una dello scientifico.

Matilde Paseri
I Classico