INTITOLAZIONE LABORATORIO DI FISICA

Lunedì 10 dicembre si è tenuta, presso il Liceo Bodoni, la cerimonia di intitolazione del laboratorio di Fisica della scuola al prof. Eraldo Dagatti, recentemente scomparso.

I ragazzi della classe 2^D hanno esposto una presentazione in merito alla “Teoria pazza dell’Universo”, ovvero un insieme di idee sull’universo, che il professore, spinto dalla curiosità dell’indagine scientifica, aveva elaborato. Gli studenti, per ricordare lo straordinario lavoro che Dagatti svolse all’interno del nostro istituto, hanno relazionato riguardo ad alcune sue teorie, in particolare relative ai buchi neri e alla loro composizione, al Big Bang e all’espansione dell’universo. Al termine di questa interessante relazione d’astronomia vi è stata l’intitolazione con l’apposizione della nuova targa del laboratorio di Fisica, al quale il professore stesso aveva contribuito.
È stato un evento significativo ed importante per il nostro liceo, reso speciale dalla calda partecipazione degli insegnanti e del corpo studentesco, in ricordo del professor Dagatti.
Lucilla Frandino
3^A