Educazione alla salute. Uniti contro l'AIDS

l’Istituto Superiore di Sanità all’interno del Dipartimento Malattie Infettive mette a disposizione da oltre tre decenni due Servizi gratuiti ed anonimi per l'informazione e la prevenzione dell'AIDS e delle malattie sessualmente trasmesse:

• Il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse - 800.861061
  • Il Sito Uniti contro l’AIDS - www.uniticontrolaids.it

Attraverso questi servizi i giovani possono avere un canale privilegiato per ricevere da ricercatori esperti indicazioni scientificamente corrette e aggiornate, in un linguaggio di immediata fruizione, sulle patologie a trasmissione sessuale. Ciò anche alla luce dei risultati emersi dal Progetto “Studio Nazionale Fertilità” promosso dal Ministero della Salute, che, attraverso il coinvolgimento di oltre 16 mila studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni appartenenti a 482 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno evidenziato uno scenario preoccupante relativo ai comportamenti e agli atteggiamenti in ambito sessuale.

In questo panorama il ruolo della scuola, dei professori, degli educatori alla salute, degli studenti e delle rispettive famiglie diventa elemento pregnante per promuovere e tutelare la salute del singolo e dell’intera collettività.