L'AGO DI BUFFON “CADE” AL LICEO BODONI

Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, nell'ambito del Progetto di formazione peer to peer,  si è tenuta nell'aula magna del Liceo G.B.Bodoni di Saluzzo la conferenza ''L'ago di Buffon: dalla statistica alla fisica delle particelle'', tenuta dal dirigente scolastico Lorenzo Rubini, alla quale hanno partecipato alcuni alunni e docenti.

Durante tale conferenza, sono emersi numerosi spunti di riflessione, dalla statistica alla fisica delle particelle, anche grazie allo svolgimento concreto dell'esperimento dell'ago di Buffon: “esperimento casuale, antico e ben noto, che prende nome dal Compte De Buffon. L'esperimento consiste nel far cadere un ago su un pavimento di assi di legno. L’evento di interesse è che l'ago vada a cadere su un'intercapedine tra un'asse e l'altra. Stranamente, la probabilità di questo evento conduce a una stima statistica del numero pi greco!”.
L’esperienza ha coinvolto sia gli studenti sia gli insegnanti.
Abbiamo constatato ancora una volta come la matematica sia presente nella vita di tutti i giorni, e come siano potenti la sua influenza e il suo valore nella realtà che ci circonda.
Angela Gribaudo
 3^B