UN’ESPERIENZA STIMOLANTE

Si è svolta il 16 aprile, presso l’IIS “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, la fase territoriale delle Olimpiadi di Informatica. In rappresentanza del Liceo Bodoni di Saluzzo, accompagnati dall’insegnante di Informatica, prof. Valerio Milano, hanno partecipato: Sara Risso di Lagnasco 3^D, Luca Favole di Bagnolo Piemonte 3^C e Francesco Risso di Manta 4^E.

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso l’informatica.
Per partecipare alla selezione territoriale abbiamo superato, a livello scolastico, una prova che prevedeva la risoluzione di una serie di problemi di carattere logico. Nella selezione territoriale abbiamo, invece, affrontato una prova composta da quattro problemi, da risolvere attraverso la codifica in linguaggio C (oppure, a scelta C++ o Pascal) dei relativi algoritmi risolutivi. Si è trattato di una prova impegnativa, durata tre ore, ma anche di un’esperienza stimolante che ci ha permesso di affrontare problemi che non sempre si vedono durante la normale attività didattica e di confrontarci con studenti provenienti da altri istituti.
È stata una bella esperienza e una giornata interessante, con risultati più che soddisfacenti.
Sara Risso
3^D
Liceo Bodoni – Saluzzo

N.B. Nella foto da sx: Francesco, Sara e Luca.