Contenuto principale

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO DEL LICEO BODONI

DIMENSIONE TESTO


Martedì 14 maggio, presso il teatro Magda Olivero di Saluzzo, noi studenti frequentanti i laboratori di teatro, coro ed orchestra del Liceo Bodoni abbiamo portato in scena il nostro spettacolo di fine anno. Il laboratorio di teatro è stato coordinato da Luisa Donalisio, mentre quelli di coro e orchestra sono stati guidati dal maestro Flavio Fraire. Lo spettacolo che abbiamo rappresentato e al quale abbiamo lavorato nei mesi scorsi è stato "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. Durante la mattinata, abbiamo recitato davanti alle classi prime e seconde del Liceo, mentre la sera lo spettacolo è stato riproposto per il pubblico.

La commedia racconta principalmente le vicende di due coppie di innamorati, Ermia e Lisandro, ed Elena e Demetrio. Gli amanti fuggono nel bosco, dove le loro avventure si intrecciano a quelle del popolo delle fate e degli elfi, guidati dalla regina Titania e dal re Oberon, e del divertente folletto Puck. Nel bosco c'è anche un gruppo di artigiani, che prova una recita da mettere in scena in occasione delle nozze di Teseo, re di Atene, e Ippolita. Nella commedia di Shakespeare, non mancano i momenti divertenti, che sono saggiamente affiancati ad attimi più seri.
Lavorare a questa recita è stato sicuramente impegnativo, ma martedì, sul palco del teatro Magda Olivero, ci siamo sentiti tutti estremamente soddisfatti del lavoro compiuto. I ragazzi che amano la recitazione o la musica, grazie ai laboratori di teatro, coro e orchestra proposti dal nostro Liceo, hanno la possibilità di dedicarsi alle loro passioni e di conoscere altri studenti con cui condividerle. Frequento il laboratorio di teatro da ormai quattro anni. Oltre ad essere felice per la buona riuscita dello spettacolo, sono profondamente orgogliosa per il gruppo che si è creato tra noi ragazzi. Abbiamo imparato ad aiutarci e abbiamo compiuto insieme questo percorso stupendo che è stato coronato dalla messa in scena della commedia di Shakespeare.
I nomi:
ATTORI
di Bagnolo Piemonte: Laura Davico 1^E, Luca Gosso 1^F, Jiaqui Hu 4^B;
di Barge: Gabriella Greco V Ginnasio;
di Cardè: Zahra Nazih 4^B;
di Cavour: Francesco Prioli II Classico;
di Lagnasco: Alessandra Meineri 2^A;
di Manta: Stefano Tallone 2^D, Paola D’Agostino 2^F, Giorgio Mattio 3^B, Francesco Risso 4^E, Lorenzo Rebufatti III Classico;
di Moretta: Mariagiorgia Piovano 2^C;
di Paesana: Sofia Miretti e Giulia Caldera 1^F, Giacomo Picca 4^C;
di Piasco: Elisa Dovetta 3^E;
di Polonghera: Asya Lau V Ginnasio;
di Saluzzo: Flavia Anton V Ginnasio, Laura Paglietta  4^B;
di Venasca: Alessia Prenjasi 3^C;
di Villafranca Piemonte: Mattia Becchero IV Ginnasio, Nicolò Becchero - Arianna Caggiati - Virginia Casetta II Classico;
di Verzuolo: Caterina Craveri II Classico, Davide Mogna III Classico.

TECNICO
di Cardè: Adam Nazih 2^D.

CORISTI
di Bagnolo Piemonte: Lara Bruno 4^B;
di Barge: Sara Ghione III Classico, Manuela Ribodino 2^B, Pietro Castagno 2^D, Giulia Bastia 5^D;
di Envie: Martina Barbero 1^A, Lorenzo Ledda 1^F;
di Paesana: Francesca Barra 2^A;
di Saluzzo: Lucia Curti II Classico, Giulia Borretta 3^E;
di Sanfront: Lucas Caputo 1^A;
di Villafalletto: Michela Roasio 4^E.

ORCHESTRA
di Barge: Manuela Ribodino 2^B Pianoforte, Pierpaolo Marconetto 2^D Fisarmonica;
di Busca: Alessia Suriano 5^D Violoncello;
di Cardè: Andrea Garrone ex studente Flauto;
di Manta: Francesco Risso 4^E Chitarra;
di Sanfront: Andrea Bonansea 3^B Fisarmonica;
di Saluzzo: Alessandro Dafarra V Ginnasio Violoncello, Giulia Borretta 3^E Violino, Alice Viale 3^E Flauto, Marco Rinaudo ex studente Flauto.

Arianna Caggiati
II Classico
Liceo Bodoni - Saluzzo