Contenuto principale

ARIANNA CAGGIATI DEL “BODONI” DI SALUZZO PREMIATA ALL' “AGON”

DIMENSIONE TESTO


Sabato 18 maggio, presso il Castello del Valentino di Torino, si è tenuta la premiazione dell' 'Agòn', una competizione di traduzione dalla lingua greca antica organizzata dal Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Tra gli studenti premiati, c'è stata anche Arianna Caggiati, alunna della II K del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo. La studentessa si è classificata seconda nella competizione, nella sezione per le classi II e III Classico.

La prova, della durata di sei ore, consisteva nella traduzione di un testo del filosofo greco Platone, a cui i candidati dovevano aggiungere un commento contenutistico e linguistico.
Alla gara hanno partecipato studenti appartenenti a scuole di tutta Italia. La premiazione dei primi tre classificati si è tenuta nella suggestiva Sala del Rettorato del Castello del Valentino. Questo evento è sicuramente una prova concreta di come la lingua e la cultura greche non siano “morte”, ma al contrario riescano ancora ad appassionare molti ragazzi, anche a distanza di migliaia di anni.
DR
Ufficio Stampa
Liceo Bodoni - Saluzzo