A NOI LA SCELTA!

Il giorno 19 giugno, a Cuneo presso lo spazio incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si è tenuto un incontro ristretto a un piccolo gruppo di studenti provenienti dalle scuole di primo e secondo grado presenti sul territorio della provincia cuneese, ovviamente con la partecipazione del Liceo Classico Bodoni.

Durante l’incontro noi ragazzi, guidati dalle responsabili Irene Miletto e Valentina Dania, abbiamo potuto valutare i numerosi progetti biennali inerenti il percorso “bellezza” elaborati dalle numerose scuole. Ciascun progetto trattava la ricerca della bellezza in modo diverso: attraverso la matematica, l’arte, l’osservazione di edifici, con la messa in scena di spettacoli e concerti e molto altro ancora. Per ciascuno il criterio di valutazione consisteva in un massimo di 5 punti per ogni voce del questionario (coerenza con le idee proposte, attuazione, obiettivi, risultato finale e budget), per alcuni di essi esisteva anche la possibilità di vedere un video realizzato dagli studenti stessi relativo al progetto. Nella conclusione ad ognuno di noi è stato chiesto di esprimere un pregio e un difetto dei progetti in generale, permettendoci di venire in contatto con idee diverse e conoscerci meglio. Siamo grati per l’occasione e per la fiducia a noi date per la scelta dei progetti piu accattivanti ai nostri occhi, appunto perchè noi in prima persona li attueremo. È stata una splendida esperienza che ci ha permesso di sederci ad un tavolo importante proprio come gli adulti e anche di sperimentare le nostre capacità di scelta e giudizio, fatto estremamente importante nella società odierna dove risulta sempre più difficile averle. Sicuramente un’esperienza formativa e da ripetersi.
Chiara Boccardo
V Ginnasio