Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

LA BELLEZZA VA CONDIVISA!


Giovedì 29 novembre presso il salone delle conferenze nella sede delle CRC di Cuneo, con la mia classe II Classico e con i compagni di I Classico e IV Ginnasio del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo, ho preso parte al secondo incontro del progetto "Kallitopia, sui luoghi della bellezza" organizzato dalla Cassa di Risparmio di Cuneo.

Leggi tutto...

UNO SCONTRO TRA ETICA E RICERCA SCIENTIFICA


Domenica 25 novembre 2018 alcuni studenti del liceo "G. B. Bodoni" di Saluzzo, accompagnati dai docenti Gian Piero Selvatico, Piera Aimar e Francesca Quagliotti nell'ambito del “Progetto teatro domenicale-Fondazione Teatro Stabile Torino”, si sono recati presso il Teatro Carignano di Torino per assistere alla messa in scena di "Copenaghen", testo del drammaturgo britannico Michael Frayn.

Leggi tutto...

POMPEIANA FRAGMENTA

Venerdì 23 novembre le classi IV e V ginnasio del Liceo G.B. Bodoni hanno preso parte ad una visita guidata alla mostra Pompeiana fragmenta, allestita presso il Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale. Noi alunni siamo stati guidati dagli addetti ai lavori nella visita, entrando a contatto con reperti in fase di restauro rinvenuti di recente o ritrovati nei vari magazzini in cui vengono riposte le opere non esposte nei musei.

Leggi tutto...

IL PRIMO DEI TRE INCONTRI DEDICATI AL PROGETTO "KALLITOPIA"

Superando barriere e muri.

Giovedì 22 novembre gli allievi delle classi V Ginnasio, I e II Classico del Liceo G.B. Bodoni, accompagnati dalle docenti di lettere Elvira Caizzo e Silvia Fenoglio, si sono recati a Cuneo per prendere parte al primo dei tre incontri dedicati al progetto "Kallitopia" finanziato dalla fondazione CRC di Cuneo.
L'incontro "bellezza e intercultural" è stato tenuto da Henri Olama che ci ha accolto raccontando la propria storia di vita soffermandosi sulle varie difficoltà che si possono incontrare vivendo in un paese straniero con un’etnia differente.

Leggi tutto...

AL “BODONI” IL PRIMO CONVEGNO PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI NEL TERRITORIO

Giovedì 15 novembre 2018, gli studenti delle classi I classico e 3^E scienze applicate hanno partecipato al convegno dal titolo “Tutela e Valorizzazione dei beni culturali. Significati e legislazione”, svoltosi nell’Aula Magna del Liceo Scientifico. Tale incontro, a cura della Prof.ssa Elisa Asvisio, è parte del più ampio progetto di educazione alla bellezza, promosso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo.

Leggi tutto...

METTERCI A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI


Nella mattinata di domenica 11 novembre, 120 ragazzi delle scuole medie superiori e operatori di servizi pubblici hanno deciso di spendere il proprio tempo per partecipare ad un corso di formazione e informazione su BLS-D. Anche il Liceo Bodoni ha partecipato con una buona rappresentanza di 30 alunni che hanno imparato alcune tecniche base grazie alle quali, in caso di necessità, potrebbero salvare la vita di persone in difficoltà.

Leggi tutto...

FRANKENSTEIN IN VISITA AL CASTELLO DI MANTA

Serata da ...brivido al Castello della Manta, Sabato 10 Novembre, nei tre appuntamenti per una visita con “Frankenstein Junior”.
I laboratori di teatro, coro e musica del Liceo Bodoni di Saluzzo, guidati da Luisa Donalisio (regista e sceneggiatrice) e dal maestro Flavio Fraire, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), hanno ambientato nelle sale del maniero alcune scene rielaborate dal celeberrimo film di Mel Brooks.

Leggi tutto...

“UN INCONTRO PER LA RICERCA”


Gli studenti del terzo e quarto anno dei corsi Scientifico e Classico, nella giornata di giovedì 8 novembre 2018, hanno preso parte, nella palestra del Liceo Bodoni, ad una conferenza sull’importanza della ricerca nel campo delle patologie neoplastiche nell’ambito dei “Progetti in collaborazione con ASL-CN1 e AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)”.

Leggi tutto...

DUE CLASSI DEL “BODONI” IN VISITA ALLA MOSTRA "TERREMOTI D'ITALIA"


Martedì 30 ottobre le classi 2^D e 2^F del Liceo Bodoni si sono recate ad Aosta grazie al progetto RISVAL (Rischio Sismico e Vulnerabilità Alpina) finanziato dalla regione Piemonte. “Il progetto contribuisce a migliorare le attuali misure di prevenzione, nonché gli elementi di pianificazione della gestione della crisi, contribuendo all’accrescimento della resilienza del territorio.”

Leggi tutto...

UNO STUPORE IMMENSO


Giovedì 25 ottobre, noi studenti di I, II e III Liceo Classico del Bodoni di Saluzzo siamo partiti da Malpensa alla volta di Atene. Abbiamo avuto la grande fortuna di trascorrere quattro giornate soleggiate nella terra greca.
Durante questo viaggio di istruzione, abbiamo visitato e ammirato molti luoghi di enorme valore storico e culturale.

Leggi tutto...

“FAME DI BELLEZZA”


Gentile redazione,
ci è gradito segnalare all'attenzione dei lettori che venerdì 19 ottobre ha avuto luogo nei saloni di Palazzo Drago di Verzuolo tra le 19 e le 21,30 l'evento dal titolo “Fame di bellezza”, un World Café proposto dall'Associazione Italiana di Cultura Classica attraverso la sua delegazione di Cuneo e organizzato dal Liceo Bodoni di Saluzzo come corso di aggiornamento per gli insegnanti all'interno del progetto Kallitopia: nei luoghi della bellezza, realizzato col patrocinio della CRC. Vi ha partecipato un folto gruppo di docenti del Liceo Bodoni, compreso il Dirigente scolastico, prof. Lorenzo Rubini, e insegnanti di varie altre scuole del territorio.

Leggi tutto...

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A STRASBURGO PER LE CLASSI QUINTE


Dal 7 al 10 Ottobre i ragazzi delle classi quinte del Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” hanno partecipato all’ormai consueto viaggio di istruzione a Strasburgo, accompagnati dai docenti Carolina Alessi, Massimiliano Cimato, Federico Dinucci, Paola Giordana, Roberto Politanò, Fabio Popolla e Marisa Quaglia. Oltre alla visita delle caratteristiche città di Friburgo, Colmar e Riquewihr, tappe fondamentali sono state il Parlamento Europeo e la linea Maginot.

Leggi tutto...

LA FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE

Lunedì 5 novembre alcuni studenti del terzo anno, tre alunni per classe, hanno avuto l’opportunità di rappresentare il Liceo G. B. Bodoni alla celebrazione per la festa dell’Unità Nazionale. Noi studenti, precedentemente selezionati dai docenti di storia e accompagnati dal professore Massimiliano Cimato, abbiamo raggiunto la Piazza Vittorio Veneto alle ore dieci dove abbiamo partecipato all’alzabandiera.

Leggi tutto...