Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

LA NATURA RINGRAZIA



Il Consorzio CSEA (Consorzio Servizi Ecologia Ambiente) ha indetto un concorso scolastico tra le scuole secondarie superiori intitolato “TUTTA UN’ALTRA IMMONDIZIA!” con la finalità di sensibilizzare studenti e docenti a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclo dei materiali, riflettendo in particolare sui più comuni errori che si fanno gettando i rifiuti.

Leggi tutto...

LA CLASSE 1^S PARTECIPA ALLA GIORNATA CICLOTURISTICA CONTINUANO LE INIZIATIVE PER IL #FRIDAYFORFUTURE


Mercoledì 5 giugno la classe 1^S del Liceo Bodoni di Saluzzo nell’ambito del progetto “Accoglienza” delle classi prime e sulla scia delle iniziative per il “#FRIDAYFORFUTURE” è stata coinvolta dai docenti Enrico Pegone e Flavio Parussa in una giornata cicloturistica in Liguria, con un percorso appositamente predisposto per questa attività, dalla località di San Lorenzo al Mare a Ospedaletti e ritorno, per un totale di oltre 40 Km.

Leggi tutto...

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA IONIA D’ASIA


Mercoledì 4 giugno nell’aula magna del Liceo Classico G.B. BODONI, si è tenuta una conferenza relativa a una zona definita “Ionia d’Asia”, una regione costiera dell’Asia Minore che si affaccia sul Mar Egeo.

Leggi tutto...

UNA GIORNATA A TORINO CON LA FONDAZIONE CRT


Nel giorno giovedì 30 maggio, i sette prescelti dell’istituto G.B. BODONI che avranno l’opportunità di partecipare in estate a tre mesi di completa esperienza lontani da casa, grazie al bando dei “Talenti Neodiplomati”, progetto che sostiene dal 2004 la mobilità internazionale, si sono presentati alla riunione tenutasi dalla Fondazione che finanzia l'evento. Insieme a trecentocinquanta altri ragazzi circa, hanno assistito alla presentazione della Fondazione CRT, che per l'occasione ha chiesto l'intervento di due simpaticissimi intrattenitori di livello.

Leggi tutto...

STAGE AMBIENTALE PER LA 2^D DEL LICEO BODONI


Il 30 e il 31 maggio la classe 2^D del Liceo Bodoni di Saluzzo ha partecipato ad uno stage ambientale presso la cittadina di Chianale, frazione del comune di Pontechianale.
Sulle alture di Pontechianale, il fiume Varaita, attraversato da un ponte in pietra, taglia in due il villaggio di Chianale, che, a 1800 m di altitudine, è l'ultimo paese prima del Colle dell’Agnello.

Leggi tutto...

IMBOOKIAMOCI: UNA BELLA ESPERIENZA, CORONATA DA UN’INASPETTATA VITTORIA.

Mercoledì 29 maggio si sono tenute le premiazioni di IMBOOKIAMOCI, a cui sono stato invitato in quanto uno dei vincitori.
Il concorso, al quale abbiamo partecipato come classe, la 1^D del Liceo Bodoni di Saluzzo, è stato organizzato dal sistema bibliotecario di Fossano, in cui rientrano anche Saluzzo e Savigliano, e richiedeva di esprimere, attraverso una fotografia o un disegno (categoria arte), un video, una poesia, oppure un componimento musicale, il contenuto e il significato di un libro.

Leggi tutto...

LE CLASSI PRIME DEL “BODONI” RISCOPRONO IL TERRITORIO SALUZZESE


Venerdì 31 maggio le classi 1^A, 1^E e IV Ginnasio del Liceo Bodoni di Saluzzo, hanno partecipato ad un trekking nella collina saluzzese, una bella "giornata verde". L'iniziativa chiude il ciclo del “progetto accoglienza”, che consiste nella proposta di alcune giornate di attività fuori dagli ambienti scolastici per aiutare gli studenti delle classi prime a socializzare, instaurando nuovi rapporti di amicizia e prendendo confidenza con il nuovo ambiente liceale.

Leggi tutto...

FOLLOW THE MONEY


IL Liceo Classico e Scientifico G. B. Bodoni di Saluzzo ha partecipato al concorso indetto dal MIUR, dalla Fondazione Falcone e da Libera (associazione culturale contro le mafie), dal titolo :"Palermo chiama Italia, da Giovanni Falcone alla convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale". Si tratta di un'importante iniziativa per sensibilizzare la popolazione a livello culturale e sociale verso temi e problemi legati all'espansione mafiosa in Italia e all'estero.

Leggi tutto...

LEONARDO DA VINCI. ARTISTA RINASCIMENTALE E UOMO CONTEMPORANEO


Il giorno 16 maggio 2019, nell'ambito del Progetto di formazione peer to peer, nell’Aula Magna del liceo saluzzese “G. B. Bodoni”, la professoressa Elisa Asvisio ha tenuto l'ultima  conferenza in calendario dal titolo: “Leonardo da Vinci. Artista rinascimentale e uomo contemporaneo”.

Leggi tutto...

IL LICEO BODONI ALLE OLIMPIADI REGIONALI DELLE SCIENZE NATURALI



Mercoledì 27 marzo si è svolta a Torino, presso l’istituto “Amedeo Avogadro”, la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, competizione organizzata ogni anno dall’Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali (ANISN), a cui hanno partecipato nove studenti del liceo scientifico G.B Bodoni di Saluzzo, accompagnati dalla Prof.ssa Giusi Manassero.

Leggi tutto...

ARIANNA CAGGIATI DEL “BODONI” DI SALUZZO PREMIATA ALL' “AGON”


Sabato 18 maggio, presso il Castello del Valentino di Torino, si è tenuta la premiazione dell' 'Agòn', una competizione di traduzione dalla lingua greca antica organizzata dal Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Tra gli studenti premiati, c'è stata anche Arianna Caggiati, alunna della II K del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo. La studentessa si è classificata seconda nella competizione, nella sezione per le classi II e III Classico.

Leggi tutto...

AL BODONI CONFERENZA SUL PROGETTO SIC2SIC CONTINUANO LE INIZIATIVE PER IL #FRIDAYFORFUTURE


Venerdì 17 maggio le classi 2^D, 1^D e 1^S hanno partecipato alla conferenza sulla protezione dell’ambiente e sul progetto LIFE Sic2Sic.
Hanno esposto l’argomento: un biologo, un architetto, un geologo e il vice presidente di un’azienda ciclistica di Torino. Dopo aver illustrato i problemi ambientali presenti in Italia e le aree protette presenti quasi sconosciute alla maggior parte degli Italiani, hanno spiegato in cosa consiste il progetto Sic2Sic “in bici attraverso la Rete Natura 2000 Italiana”.

Leggi tutto...

DUE STUDENTI DEL “BODONI” ALLA FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI


"Logica, intuizione e fantasia" questo è lo slogan dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" che ogni anno sono organizzati dal Centro PRISTEM- Università Bocconi. I campionati sono articolati in tre fasi: semifinale, finale e finalissima internazionale.

Leggi tutto...