Contenuto principale

PROGETTI DIDATTICI E ATTIVITA'

Di seguito si possono leggere gli articoli sui progetti e attività didattiche, formative scolastiche ed extrascolastiche a cui hanno preso parte gli studenti e i docenti del nostro Liceo nel corrente anno scolastico, ordinati cronologicamente dal più recente.

 

PER NON DIMENTICARE, MAI

Nella mattinata di lunedì 28 gennaio 2019, si è svolta una commemorazione presso la sinagoga di Saluzzo, in memoria di tutte le vittime dell’Olocausto tedesco e, in particolare, di quelle originarie del saluzzese, a cui hanno partecipato, oltre i cittadini, il sindaco Mauro Calderoni, il vescovo Mons. Cristiano Bodo, l’ingegnere Giuseppe Segre e gli studenti delle scuole di Saluzzo.

Leggi tutto...

LE NANOTECNOLOGIE AL BODONI


Il giorno 19 gennaio gli studenti delle classi quinte del Liceo Bodoni hanno seguito una conferenza di orientamento tenuta dal professor Danilo Demarchi, docente di micro-nano sistemi elettronici presso il Politecnico di Torino, ex-studente del Liceo saluzzese. Il docente ha illustrato ai ragazzi l’importanza delle micro-nano tecnologie e le nuove strade che stanno aprendo per la realizzazione di dispositivi innovativi, unitamente alle attività su cui sta lavorando con il suo gruppo di ricerca.

Leggi tutto...

QUATTRO GIORNI DA ONOREVOLI


Io e il mio compagno di scuola Alessandro Dafarra, del Liceo Bodoni di Saluzzo, abbiamo partecipato al progetto CW4Democracy (change the world for democracy), che si è tenuto dal 18 al 21 gennaio scorso a Roma, presso l’Hotel Rome Pisana. Siamo venuti a conoscenza di questo progetto grazie ad una pubblicità di Google e subito la cosa ci è sembrata molto interessante, vista la nostra passione per la politica.

Leggi tutto...

LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DELF E DELLE ECCELLENZE

Lunedì 28 gennaio 2019, alle ore 17.40, nella Sala dell’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi DELF B2, esame che alcuni studenti del Liceo Bodoni hanno superato nel maggio 2018. Sono stati premiati gli studenti: Stefania Chiri di Revello e Nicolò Rumello di Cardè 5^E, Pietro Isaia di Sanfront III Classico, Davide Miolano di Paesana e Angelica Vottero di Barge 5^B.

Leggi tutto...

…..CARPE DIEM


Salve siamo Elisa e Manuela, frequentiamo il secondo anno del Liceo Scientifico ad ordinamento “G.B.Bodoni” di Saluzzo. Giovedì 24 gennaio abbiamo partecipato insieme alla 2^B – la nostra classe-, alla 1^E e alla I Classico ad un incontro tenuto dalla cantautrice Claudia Giulietti, nell’ambito dei progetti “Promozione della salute”, durante il quale ci ha raccontato la sua malattia: l’epilessia.

Leggi tutto...

IL NOSTRO VIAGGIO “FANTASTICO”


Una mattinata di  scuola diversa dalle altre, quella che ho vissuto stamattina presso l’aula magna del mio Liceo, rivolta a tutte le classi .
La mia classe 1^D ha partecipato, insieme con la 1^C,1^E e IV Ginnasio, alla lezione sulla letteratura fantastica e di genere, organizzata dai nostri insegnanti di lettere e tenuta dal signor Gianmaria Leone, bibliotecario di Fossano che, con professionalità e passione, è riuscito a mettere a proprio agio gli studenti presenti, stimolandoli a partecipare attivamente all’incontro. Si è discusso dei titoli fantasy più “gettonati” tra noi adolescenti, in particolar modo  “Harry Potter” e “Il Signore degli Anelli”.

Leggi tutto...

“LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO"

Che cos’è la bellezza?
Questa è la domanda alla quale abbiamo provato a rispondere venerdì 11 gennaio al Liceo Bodoni di Saluzzo in occasione della quinta “Notte Nazionale del Liceo Classico", evento nato per testimoniare la vitalità di questo percorso di studi e che ha visto la partecipazione di un numero sempre maggiore di scuole in tutta Italia (oltre 433 licei classici aderenti all’edizione del 2019), con un successo di pubblico e un’attenzione da parte dei media via via crescenti.

Leggi tutto...

UN PROGETTO DALL’ANIMA ITALIANA


Una realtà che può parere un po’ assopita quella in cui capitiamo. Inavvertitamente, però, qualcosa la scuote da sotto la superficie ogni tanto, in una comunissima giornata lavorativa di novembre magari, come quella in cui il team Mad_in_Italy, formato da tre ragazzi del Politecnico di Torino, i due ex alunni del Liceo G. B. Bodoni di Saluzzo  Alessandro e Giulio Nicola, e Alberto Viotto, ha fatto il passo decisivo per dare una svolta alla propria vita lanciando un progetto su Kickstarter, la più famosa piattaforma di crowdfunding del mondo.

Leggi tutto...

MENO GIOCHI E PIÙ VINCI

Salve, siamo Manuela ed Elisa e frequentiamo il secondo anno del Liceo Scientifico ad ordinamento "G.B.Bodoni" di Saluzzo. Mercoledì 9 gennaio, nell’ambito dei Progetti “Promozione della Salute”, parecchie classi hanno assistito allo spettacolo "Gran Casinò", messo in scena dalla compagnia "Itineraria" di Cologno Monzese, impegnata nel teatro sociale . Alcuni minuti di un film di Eduardo De Filippo del1946 hanno dato inizio alla rappresentazione e ad un viaggio nel tempo per conoscere le origini e lo sviluppo del gioco d'azzardo in Italia, commentati da Fabrizio De Giovanni, voce narrante.

Leggi tutto...

Il 2018 di "Bulli a metà"


Torino, Roma, Pordenone, Verona, Genova, Bologna… sono solo alcune delle maggiori città italiane toccate dal fenomeno “Bulli a metà”, il film commedia sul bullismo uscito nel 2017, che ha visto alla regia il giovanissimo Davide Mogna (allora quindicenne, diciottenne da qualche mese) e che ha coinvolto in produzione decine e decine di persone, in gran parte adolescenti.

Leggi tutto...

INTITOLAZIONE LABORATORIO DI FISICA


Lunedì 10 dicembre si è tenuta, presso il Liceo Bodoni, la cerimonia di intitolazione del laboratorio di Fisica della scuola al prof. Eraldo Dagatti, recentemente scomparso.

Leggi tutto...

UNA MATTINA TRA ARTE E STORIA


Venerdì 7 dicembre noi ragazzi delle classi I Classico e 2^E, accompagnati dai docenti Caterina Lombardo, Paola Giordana e Mauro Boschivecchi, siamo partiti alla volta della Reggia di Venaria per visitare la mostra “Pompeiana fragmenta: conoscere e conservare (a) Pompei”, a cura di Diego Elia e Valeria Meirano.

Leggi tutto...

IL TUO SGUARDO SUL MONDO...


Giovedì 6 dicembre con la mia classe II K e con gli allievi delle classi I K e V K del Liceo Classico G. B. Bodoni di Saluzzo nei locali della sede della CRC, ho preso parte al terzo ed ultimo incontro di formazione nell'ambito del progetto di "Educazione alla Bellezza" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Leggi tutto...